Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Services

Fra le novità previste dalla VI direttiva anti-riciclaggio europea la segnalazione degli yacht

Il provvedimento che dovrà essere approvato nella versione definitiva da Parlamento e Consiglio nasce dalla necessità di contrastare il riciclaggio di denaro sporco

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
18 Gennaio 2024
Stampa
Monaco,,Monte-carlo,,29,September,2016:,Timelapse,Of,World,Fair,Mys

Novità in tema di disposizioni legislative europee che andranno a riguardare i beni di lusso, fra cui compaiono naturalmente anche gli yacht oltre alle auto di pregio e jet privati. I beni di superlusso, informa il quotidiano economico, giuridico e politico ItaliaOggi, dovranno essere segnalati per contrastare il riciclaggio di denaro sporco.

Nel corso dell’atto di acquisto i notai dovranno segnalare il valore dei beni in questione all’Unità di Informazione Finanziaria del proprio paese che a sua volta scambierà le informazioni con le autorità degli altri paesi dell’Unione europea.

Anche i dati sui titolari effettivi degli immobili dovranno essere accessibili alle autorità, così come le informazioni sui beni presenti nelle zone franche. Queste sono alcune delle novità previste dalla sesta direttiva anti-riciclaggio (Amld6), il cui testo finale è stato negoziato mercoledì mattina tra il Parlamento europeo, il Consiglio dell’Unione europea e la Commissione europea all’interno del trilogo, di cui è in grado di anticipare i dettagli. Ora il testo dovrà essere approvato nella sua versione definitiva da Parlamento e Consiglio prima di essere pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

In merito alla segnalazione dei beni di lusso, il Parlamento europeo chiedeva l’istituzione di un registro dei titolari effettivi di tali beni, un’ipotesi scartata a causa della complessità nell’implementare tale sistema.

Concentrandoci unicamente su quanto riguarda il settore degli yacht nella direttiva si  prevede, invece, la segnalazione delle imbarcazioni non commerciali durante l’atto di acquisto, se queste superano il valore di 7,5 milioni di euro. Una clausola di revisione prevede la possibilità di includere altri asset di lusso nel futuro tra i beni da segnalare, come ad esempio le opere d’arte. I contenuti della direttiva prevedono che i registri dei titolari effettivi (si ricorda che quello italiano non è ancora operativo) dovranno essere istituiti in formato digitale e leggibili in modo meccanico, al fine di automatizzare i controlli, in merito ai costi dell’accesso delle informazioni al registro, gli stati membri dovranno limitarli “allo stretto necessario”.

L’articolo 12 stabilisce che stati membri assicurano che qualsiasi persona fisica o giuridica che possa dimostrare un interesse legittimo abbia accesso alle informazioni contenute nei registri dei totali effettivi. Tra le persone fisiche o giuridiche che hanno un legittimo interesse ad accedere alle informazioni rientrano i giornalisti e le organizzazioni della società civile coinvolte nella prevenzione e nel contrasto del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo e le persone che potrebbero effettuare transazioni con una persona giuridica e gli istituti e le autorità finanziarie. Gli stati membri dovranno garantire l’accesso alle informazioni sulla titolarità effettiva degli immobili alle autorità di pubblica sicurezza. Si dovrà, quindi, implementare tale sistema entro 3 anni, con una possibilità di proroga di altri due.

La direttiva – continua ItaliaOggi –  fa parte del maxi-pacchetto che contempla una profonda riforma del sistema anti-riciclaggio nell’Unione europea. La sesta direttiva anti-riciclaggio, infatti, si discosta dalle precedenti direttive Amld e contiene disposizioni per gli stati membri sulla vigilanza e sulle unità di informazione finanziaria, nonché sull’accesso delle autorità competenti alle informazioni necessarie alla lotta contro il denaro sporco. A tale direttiva si vedrà accompagnato un Regolamento Amld, la cui negoziazione è ancora aperta, e che prevede disposizioni direttamente applicabili, ad esempio, sulla conduzione della due diligence sui clienti, sulla trasparenza dei titolari effettivi e sull’uso di strumenti anonimi o sul limite di utilizzo del contante.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pietro Cappiello_CMC Marine
Cappiello (Cmc Marine): “Refit, un mercato di nicchia ma strategico”
Secondo il vicepresidente dell'azienda specializzata in pinne stabilizzatrici, il refit è un’attività che vale il 10% del fatturato totale. Velocità…
  • Cmc Marine
  • pietro cappiello
  • pinne stabilizzatrici
  • refit
  • SUPER YACHT 24
3
Suppliers
24 Giugno 2025
Tositti Stefano
Tositti (Acq Group): “Portiamo l’AI nei servizi per superyacht”
L’azienda veneziana lancia AcqueraPro AI, piattaforma basata su intelligenza artificiale integrata con WhatsApp per offrire assistenza h24 a comandanti ed…
  • Acquera
  • AcqueraPro AI
  • Acqura Group
  • armatori
  • comandanti
  • intelligenza artificiale
  • intervista
  • servizi
  • Stefano Tositti
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • WhatssApp
5
Suppliers
23 Giugno 2025
Tecnicomar ecomar 20 SX
Tecnicomar ECOmar SX per il trattamento delle acque nere e grigie
L'azienda siciliana presenta un nuovo sistema per contrastare l'inquinamento marino e soddisfare i sempre più rigorosi standard di scarico delle…
  • ECOmar SX
  • inquinamento
  • SUPER YACHT 24
  • Tecnicomar
  • trattamento acque
1
Suppliers
23 Giugno 2025
Three Share holders
Calcaterra e de Vivo (Wosa): “Unire le forze per non perdere competitività”
Per il fondatore del cantiere e il nuovo socio gli italiani dovrebbero collaborare e portare più lavoro sul nostro territorio…
  • cantiere
  • Filippo Calcaterra
  • refit
  • Stefano de Vivo
  • SUPER YACHT 24
  • Wosa
4
Suppliers
22 Giugno 2025
Sangiorgio Marine refit
A Genova si studiano le vele per la propulsione di domani
Sangiorgio Marine e altre aziende del gruppo Genova Industrie Navali credono nell'eolico e sono impegnate nella progettazione e realizzazione grazie…
  • Genova
  • navale
  • propulsione
  • San Giorgio del Porto
  • Sangiorgio Marine
  • vela
  • vele
4
Suppliers
17 Giugno 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit