Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Suppliers

Carpensalda effettua il varo tecnico del nuovo Sanlorenzo di 72 metri

Il 72 metri è già alla Spezia per completare i lavori di allestimento interno. Al momento nel cantiere Carpensalda vi sono sette scafi in lavorazione

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
12 Dicembre 2023
Stampa
Sanlorenzo 72 metri primo scafo – prodotto da Carpensalda (1)

E’ stato effettuato in questi giorni il varo tecnico di un 72 metri in acciaio di Sanlorenzo dal costruttore Carpensalda che opera con stabilimenti a Livorno e sulla Darsena Pisana.

L’azienda Carpensalda è nata lo scorso anno dalla partnership fra la storica azienda livornese Mec Carpensalda, guidata dal cavalier Bruno Lotti, e il cantiere di Ameglia Sanlorenzo, guidato dal cavalier Massimo Perotti.

Lo scafo con la sua lunghezza di 72 metri e dal peso complessivo di circa 500 tonnellate di acciaio ad alta resistenza, è il più grande mai costruito dal cantiere Carpensalda ed è stato realizzato negli stabilimenti della Darsena Pisana sotto la sorveglianza del Lloyd’s Register e varato nelle acque prospicenti il cantiere; rappresenta anche una delle più importanti commesse mai realizzate ai Navicelli.

Lo scafo è stato trasferito a La Spezia nel cantiere Sanlorenzo dove saranno completati i lavori relativi a tutti gli  allestimenti degli interni: “Il trasferimento – spiega a SUPER YACHT 24 Giacomo Lotti  (nipote del cavalier Bruno e terza generazione della famiglia Lotti insieme al fratello Matteo) – è avvenuto via mare; tutti gli scafi che realizziamo sono galleggianti. Lo scafo è stato trainato dai rimorchiatori della Service Marine”.

La costruzione del 72 metri,  iniziata nel settembre 2022, ha impegnato circa 70-80 unità tra collaboratori diretti e indiretti dell’azienda; rappresenta inoltre il quinto scafo che la società riesce a consegnare nell’anno e l’undicesima commessa completata dall’inizio della sua sinergia con Sanlorenzo.

“Altre due commesse saranno consegnate entro la fine dell’anno – continua Giacomo Lotti – si tratta di un Sls-52 metri e di un Xsp-44 metri”. Includendo anche queste ultime due costruzioni gli scafi consegnati nel 2023 saranno sette per un corrispondente peso di circa 1.800 tonnellate di ferro.

Per il varo di questo imponente superyacht in acciaio di 72 metri Carpensalda si è avvalsa di collaboratori e fornitori quali  Service Marine, Piccini Trasporti Industriali, Seven Stars,  Gas and Heat, per le impegnative operazioni logistiche che sono state necessarie.

“Dopo l’avvio della partnership con Sanlorenzo non abbiamo costruito per altri Cantieri – prosegue Giacomo Lotti -. Ci tengo  però a precisare che non c’è alcuna scelta di chiusura verso l’esterno. Semplicemente il numero di commesse da realizzare per conto di Sanlorenzo non consentivano l’acquisizione di altre commesse esterne, visto gli spazi e la manodopera a disposizione. Dalla partenza della partnership, abbiamo avuto sempre una media di 7-8 scafi in costruzione in contemporanea, con misure che vanno dai 47 metri ai 73 metri.”.

Da quanto risulta a SUPER YACHT 24, lo scafo è uscito dallo stabilimento dal retro del capannone con tre carrelli (collocati due nella parte centrale e uno in quella di poppa) e imbarcato sopra una chiatta affondata a livello della banchina; quindi  portato a un altro stabilimento, presumibilmente quello recentemente acquisito da Sanlorenzo sui Navicelli dove è stata montata la sovrastruttura. Da lì l’imbarcazione, trainata dalla Service Marine, ha poi potuto raggiungere il mare e dirigersi verso La Spezia.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Foto FB Emiliano Zollo Service Marine

Foto FB Emiliano Zollo Service Marine

Sanlorenzo 72 metri primo scafo – prodotto da Carpensalda (5) 0420f9bd-16d5-4ac3-b46f-e14193b1d2eb 845f2b63-1927-4bc4-b8b2-ab2e689efa27 Scafo-Sanlorenzo-Carpensalda-72m Sanlorenzo 72 metri primo scafo – prodotto da Carpensalda (4) Sanlorenzo 72 metri primo scafo – prodotto da Carpensalda (3) Sanlorenzo 72 metri primo scafo – prodotto da Carpensalda (2) Sanlorenzo 72 metri primo scafo – prodotto da Carpensalda (1)

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
6LY440
Yanmar lancia il nuovo catalizzatore Scr
Il nuovo sistema di abbattimento emissioni è pensato per imbarcazioni commerciali e leisure oltre i 24 metri operanti in aree…
  • 6Ly
  • emissioni
  • NOx
  • riduzione
  • Scr
  • SUPER YACHT 24
  • Yanmar Marine International
2
Suppliers
23 Luglio 2025
flipper-easysea3
Flipper by Easysea, la maniglia rimane fissata al winch
Una maniglia pieghevole e brevettata che si chiude su sé stessa, non ostacola l’uso né cade in acqua. Ha tre…
  • easysea
  • Flipper
  • Francesco Fascelli
  • Giuseppe Scotto d’Antuono
  • maniglia winch
  • SUPER YACHT 24
  • vela
1
Suppliers
23 Luglio 2025
Rupes Marine (1)
RUPES MARINE: L’eccellenza italiana per la lavorazione e la finitura delle superfici
L'azienda presenta le sue soluzioni integrate per cantieri, rimessaggi e detailing professionale
  • diporto
  • finitura
  • lavorazione
  • mare
  • Rupes Marine
  • superfici
  • superyacht
  • yacht
4
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
22 Luglio 2025
Tender idrogeno H1
Gruppo Med e Tesya Group insieme per il primo luxury tender a idrogeno Made in Italy
Con un’autonomia di 50 miglia e velocità massima di 25-30 nodi, il progetto H1 nasce dall’esperienza in America’s Cup e…
  • Alejandro Benito
  • America's Cup
  • cella combustibile
  • Enrico Dari
  • fuel cell
  • Gruppo Med
  • idrogeno
  • Marco Galimberti
  • propulsione
  • SUPER YACHT 24
  • tender
  • Tesya Group
  • Tommaso Spadolini
  • Ugo Casadio
2
Suppliers
17 Luglio 2025
default
Project T One Off connessione satellitare senza cupole grazie a Videoworks
L’explorer di 45 metri di Cantiere delle Marche vanta uno dei sistemi Av/It più avanzati della sua categoria ed è…
  • Cantiere delle Marche
  • Cassetta Yacht Designers
  • connessione satellitare
  • domeless
  • Hy­dro Tec
  • Project T One Off
  • sistema Av/It
  • SUPER YACHT 24
  • Videoworks
3
Suppliers
16 Luglio 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit