In Puglia nuovi percorsi formativi per Yacht and Ship Manufacturing Specialist
ITS Logistica Puglia si impegna a formare i supertecnici del settore e per questo saranno messi in cantiere ingenti investimenti
Anche la Puglia si muove nella dorezione di offrire nel prossimo futuro corsi formativi dedicati all’industria della nautica.
Durante il Salone Nautico di Puglia l’ITS Logistica Puglia ha infatti reso noto che a breve avvierà un programma per Yacht and Ship Manufacturing Specialist, ovvero un percorso biennale concepito per fornire competenze tecniche in logistica, produzione e gestione della sicurezza navale, comprendendo la conoscenza del ciclo produttivo di un cantiere nautico. La figura professionale così formata avrà una vasta gamma di opportunità lavorative.
Il settore nautico sta vivendo una fase di notevole crescita, con prospettive positive per il futuro anche dal punto di vista della domanda occupazionale; per questo l’ITS Logistica Puglia si impegna a formare i supertecnici del settore e per questo sono previsti “ingenti investimenti, oltre 260 milioni di euro, nelle città di Brindisi e Taranto, generando circa 1.700 nuovi posti di lavoro”.
Giuseppe Meo, presidente di Snim e responsabile della sede di Brindisi di ITS Logistica, ha sottolineato la richiesta di competenze specializzate nel settore nautico, in particolare con l’avvio di importanti percorsi di formazione per la costruzione di yacht e navi con partner di prestigio come Ferretti e Fincantieri.
Luigia Tocci, direttore di ITS Logistica Puglia, ha enfatizzato l’approccio innovativo e orientato al futuro dei percorsi formativi, incentrati sulla blue economy, transizione energetica e digitale, e gestione logistica dei cantieri navali. Il percorso include lezioni teoriche e pratiche, con l’opportunità di esperienze aziendali nella seconda annualità e la possibilità di contratti di apprendistato di terzo livello.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24