Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yards

Gelliceaux di Southern Wind pronta per il suo viaggio intorno al mondo

Costruita dal cantiere sudafricano lo yacht a vela è uno smart custom che ha consentito all’armatore di apportare molte modifiche, anche nelle prestazioni

di Redazione SUPER YACHT 24
24 Ottobre 2023
Stampa
Sw108

Il nuovo Sw108#01 Hybrid Gelliceaux ha appena lasciato Città del Capo, la città in cui è stato costruito, per imbarcarsi in un’avventura velica che porterà i suoi armatori e l’equipaggio in un viaggio in alto mare intorno al mondo.

Gli armatori sono stati guidati nella nuova impresa da un team di professionisti che hanno reso possibile il raggiungimento di quello che rappresenta un traguardo significativo per il cantiere – spiega Southern Wind con una nota.

Tra questi, il project manager del cliente, Sebastian Allebrodt di A2B Marine, ha condiviso le sue riflessioni sulla sua prima esperienza di costruzione di uno smart custom Southern Wind: “Lo smart custom ovviamente dà al cliente una piattaforma, uno scafo già collaudato, e all’interno di quella piattaforma è in grado di mettere la propria impronta e di cambiare molte cose, modificare il layout degli interni fino a un certo punto, persino cambiare le caratteristiche prestazionali della barca. Abbiamo scelto una chiglia più profonda, un piano velico più alto, più superficie velica. Quindi, soprattutto per i clienti che si affacciano per la prima volta su questo mercato e su imbarcazioni di queste dimensioni, si tratta di un ottimo passo per affidarsi a una piattaforma già collaudata”.

Lo yacht a vela sta attualmente navigando al largo della Namibia e – informa la nota – sta generando energia elettrica attraverso il collaudato sistema Bae Hybrigen®. Lo yacht è realizzato nell’ottica della navigazione sostenibile ed “è in grado di generare ben 35 kw navigando a 16 nodi e 25 kw planando a 14 nodi. Navigando a una velocità di 10 nodi o superiore, Gelliceaux può virtualmente estendere la sua autonomia all’infinito, mantenendo tutti i lussuosi comfort di bordo” ha spiegato il direttore tecnico del cantiere, Yann Dabbadie.

Per il  viaggio inaugurale di Gelliceaux c’è al timone un capitano di grande esperienza assistito da un equipaggio di marinai esperti. “Penso che abbiamo ottenuto esattamente quello che voleva l’armatore, cioè una bella barca che sia sicura per navigare con la sua famiglia, i suoi amici e con tutto l’equipaggio se facciamo una regata da qualche parte nel mezzo nei Caraibi. Questa barca è semplicemente una delle barche più belle. Probabilmente non è stata costruita solo in Sudafrica, ma credo anche in tutto il mondo. È unica nel suo genere” ha detto Mariano Sotelo, concludendo la sua esperienza di capitano di cantiere.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Sw108-esterno Sw108-interni

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pietro Cappiello_CMC Marine
Cappiello (Cmc Marine): “Refit, un mercato di nicchia ma strategico”
Secondo il vicepresidente dell'azienda specializzata in pinne stabilizzatrici, il refit è un’attività che vale il 10% del fatturato totale. Velocità…
  • Cmc Marine
  • pietro cappiello
  • pinne stabilizzatrici
  • refit
  • SUPER YACHT 24
3
Suppliers
24 Giugno 2025
Tositti Stefano
Tositti (Acq Group): “Portiamo l’AI nei servizi per superyacht”
L’azienda veneziana lancia AcqueraPro AI, piattaforma basata su intelligenza artificiale integrata con WhatsApp per offrire assistenza h24 a comandanti ed…
  • Acquera
  • AcqueraPro AI
  • Acqura Group
  • armatori
  • comandanti
  • intelligenza artificiale
  • intervista
  • servizi
  • Stefano Tositti
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • WhatssApp
5
Suppliers
23 Giugno 2025
Tecnicomar ecomar 20 SX
Tecnicomar ECOmar SX per il trattamento delle acque nere e grigie
L'azienda siciliana presenta un nuovo sistema per contrastare l'inquinamento marino e soddisfare i sempre più rigorosi standard di scarico delle…
  • ECOmar SX
  • inquinamento
  • SUPER YACHT 24
  • Tecnicomar
  • trattamento acque
1
Suppliers
23 Giugno 2025
Three Share holders
Calcaterra e de Vivo (Wosa): “Unire le forze per non perdere competitività”
Per il fondatore del cantiere e il nuovo socio gli italiani dovrebbero collaborare e portare più lavoro sul nostro territorio…
  • cantiere
  • Filippo Calcaterra
  • refit
  • Stefano de Vivo
  • SUPER YACHT 24
  • Wosa
4
Suppliers
22 Giugno 2025
Sangiorgio Marine refit
A Genova si studiano le vele per la propulsione di domani
Sangiorgio Marine e altre aziende del gruppo Genova Industrie Navali credono nell'eolico e sono impegnate nella progettazione e realizzazione grazie…
  • Genova
  • navale
  • propulsione
  • San Giorgio del Porto
  • Sangiorgio Marine
  • vela
  • vele
4
Suppliers
17 Giugno 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit