• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English

Il quotidiano online del mercato super yacht

Ad
Yacht

Chiuse le indagini sull’incidente nautico a Porto Cervo fra due yacht

L’incidente avvenne a fine luglio scorso e causò la morte di un importante manager tedesco. Indagati ambedue i comandanti delle imbarcazioni

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
8 Giugno 2023
Stampa

Sono state chiuse le indagini dalla Procura di Tempio Pausania sull’incidente nautico fra due yacht avvenuto nelle acque antistanti a Porto Cervo a fine luglio 2022 che costò la vita al manager tedesco Dean Kronsbein.  Lo scontro occorso fra le due imbarcazioni fece sbalzare fuori dal suo yacht l’uomo e il forte impatto sugli scogli che ne conseguì gli causò una grave lesione spinale e un forte trauma toracico che ne determinarono la morte.

Gli indagati – scrive Sardiniapost – sono i due comandanti delle imbarcazioni: Mario Lallone di 68 anni di Giulianova (Teramo), comandante dello yacht ‘Amore’ di 21 metri, di proprietà della vittima, e il comandante dello yacht ‘Sweet Dragon’, Luigi Cortese di 58 anni nato a Ischia ma residente a Olbia, che guidava l’altra imbarcazione (di proprietà della famiglia Berlusconi) al momento dello scontro. Tutti e due sono indagati per omicidio colposo e lesioni.

Secondo i primi riscontri dopo l’incidente e le testimonianze raccolte al tempo, lo yacht “Amore” viaggiava a velocità sostenuta, parallelamente a un’altra imbarcazione, e avrebbe effettuato una virata improvvisa forse per evitare la collisione con un altro mezzo. La sensazione espressa a caldo da alcuni esperti sulle cause dell’incidente è che ambedue le barche fossero state affidate al pilota automatico.

Ricordiamo che gli indagati avevano dato versioni opposte sulla dinamica. Luigi Cortese, alla guida del motoscafo Sweet Dragon, sostendendo di aver accostato a dritta come prevede il regolamento internazionale e di aver invertito la marcia dei motori per evitare di entrare in collisione con lo yatch Amore di Kronsbein. Mario Lallone, che era ai comandi di Amore, dicendo agli inquirenti di aver dovuto virare improvvisamente per evitare la collisione con lo Sweet Dragon, tesi che sarebbe stata confermata anche dai familiari della vittima.

Dean Kronsbein era il fondatore e amministratore delegato del gruppo Ultrafilter, una fra le più importanti aziende di prodotti sanitari in Europa.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Opacmare acquisce Pin-Craft
L'azienda di Rivalta di Torino si avvicinerà al polo nautico di Viareggio espandendo la gamma dei sistemi di movimentazione verso…
  • acquisizione
  • Opacmare
  • Pin-Craft
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
16 Maggio 2025
Italia al primo posto in Europa per vendite di motori fuoribordo nel 2024
Intervista a Paolo Ilariuzzi, direttore Divisione Moto e Marine di Suzuki Italia, che analizza un segmento di mercato dove la…
2
Suppliers
13 Maggio 2025
Yanmar approva l’uso dell’HVO su un’ampia gamma di motori marini
Ufficializzata la compatibilità di numerosi modelli con l’Hydrotreated Vegetable Oil, un biocarburante rinnovabile che può sostituire il gasolio senza modifiche…
  • 8LV
  • carburanti Hvo
  • cartello
  • motori
  • motorizzazione
  • SUPER YACHT 24
  • Yanmar
2
Suppliers
13 Maggio 2025
Con Super Hawk Posidonia reinterpreta l’ancoraggio per yacht e navi
Il nuovo modello offre la stessa tenuta delle ancore tradizionali dimezzando il peso e riducendo la lunghezza del fusto del…
  • ancioraggio.Super Hawk
  • àncoira
  • fusto
  • Posidonia
  • SUPER YACHT 24
  • tenuta
2
Suppliers
9 Maggio 2025
Tonneggi Retrattili Maxwell: gestione ottimale degli spazi di poppa
Tutti i modelli sono equipaggiati con motoriduttori di alta efficienza e possono essere impiegati su imbarcazioni a partire da 10-15…
  • Vetus Maxwell Italia
2
Articolo pubbliredazionale
6 Maggio 2025
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version