• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yacht

Chiuse le indagini sull’incidente nautico a Porto Cervo fra due yacht

L’incidente avvenne a fine luglio scorso e causò la morte di un importante manager tedesco. Indagati ambedue i comandanti delle imbarcazioni

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
8 Giugno 2023
Stampa
++ Yacht su scogli a Porto Cervo, un morto e 6 feriti ++

Sono state chiuse le indagini dalla Procura di Tempio Pausania sull’incidente nautico fra due yacht avvenuto nelle acque antistanti a Porto Cervo a fine luglio 2022 che costò la vita al manager tedesco Dean Kronsbein.  Lo scontro occorso fra le due imbarcazioni fece sbalzare fuori dal suo yacht l’uomo e il forte impatto sugli scogli che ne conseguì gli causò una grave lesione spinale e un forte trauma toracico che ne determinarono la morte.

Gli indagati – scrive Sardiniapost – sono i due comandanti delle imbarcazioni: Mario Lallone di 68 anni di Giulianova (Teramo), comandante dello yacht ‘Amore’ di 21 metri, di proprietà della vittima, e il comandante dello yacht ‘Sweet Dragon’, Luigi Cortese di 58 anni nato a Ischia ma residente a Olbia, che guidava l’altra imbarcazione (di proprietà della famiglia Berlusconi) al momento dello scontro. Tutti e due sono indagati per omicidio colposo e lesioni.

Secondo i primi riscontri dopo l’incidente e le testimonianze raccolte al tempo, lo yacht “Amore” viaggiava a velocità sostenuta, parallelamente a un’altra imbarcazione, e avrebbe effettuato una virata improvvisa forse per evitare la collisione con un altro mezzo. La sensazione espressa a caldo da alcuni esperti sulle cause dell’incidente è che ambedue le barche fossero state affidate al pilota automatico.

Ricordiamo che gli indagati avevano dato versioni opposte sulla dinamica. Luigi Cortese, alla guida del motoscafo Sweet Dragon, sostendendo di aver accostato a dritta come prevede il regolamento internazionale e di aver invertito la marcia dei motori per evitare di entrare in collisione con lo yatch Amore di Kronsbein. Mario Lallone, che era ai comandi di Amore, dicendo agli inquirenti di aver dovuto virare improvvisamente per evitare la collisione con lo Sweet Dragon, tesi che sarebbe stata confermata anche dai familiari della vittima.

Dean Kronsbein era il fondatore e amministratore delegato del gruppo Ultrafilter, una fra le più importanti aziende di prodotti sanitari in Europa.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
www.docvent.es
Ifs Multi Tradewind Sail, più potenza e sicurezza alle andature portanti
Il sistema sviluppato da One Sails permette offre più potenza, velocità, semplicità di utilizzo e controllo avanzato alle andature portanti…
  • andature portanti
  • Ifs Multi Tradewind Sail
  • One Sails
  • SUPER YACHT 24
  • vela
  • veleria
2
Suppliers
12 Dicembre 2025
Lady Hide foto new
Oltre i cantieri: la rivoluzione silenziosa della nautica toscana
Yachting Hole Day 2025 ha riunito leader, maestranze e innovatori per ristabilire il valore umano e artigianale che guida l’industria
  • 2Tecno
  • Lady Hide
  • Maritime Cover Group
2
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
9 Dicembre 2025
Ams gru davit
Ams cambia il modo di varare i tender con le gruette davit di nuova generazione
Il nuovo attacco che redistribuisce il carico e semplifica il montaggio segna un salto netto nella gestione delle gruette davit…
  • Advanced Mechanical Solutions
  • alberi telescopici
  • AMS
  • Francesco Pellizza
  • gru rescue
  • movimentazioni di bordo
  • portelloni
  • solas
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • tender
2
Suppliers
9 Dicembre 2025
Marina Portosole (4)
Il 17 Febbraio 2026 al Marina Portosole di Sanremo l’8° Forum di SUPER YACHT 24
Aperte le adesioni all'appuntamento intitolato: "Italians yacht it better: rischi, opportunità e prospettive per la nautica italiana nel contesto competitivo…
  • 17 Febbraio
  • 2026
  • Forum
  • Marina
  • Portosole
  • Sanremo
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • yacht
2
Yacht
8 Dicembre 2025
Sailing Super Yacht Forum 2-12-2025 (190)
VIDEO – La registrazione integrale del 1° Sailing Super Yacht Forum
Al centro del dibattito "Il futuro dei super yacht a vela fra innovazione, sicurezza e sostenibilità", "Rotte condivise (?): dialogo…
  • panel
  • relatori
  • Sailing Super Yacht Forum
  • speaker
1
Suppliers
5 Dicembre 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)