Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Services

Titi spiega la circolare inviata da Federagenti Yacht per fare chiarezza sui marittimi extra-Ue

“Abbiamo voluto diffonderla per evitare distorsioni concorrenziali e mettere a tacere informazioni che possano creare nocumento alla destinazione Italia per le navi da diporto”

di Nicola Capuzzo
16 Febbraio 2023
Stampa
Teo Titi

“Una nota diffusa e circolata il più possibile agli addetti ai lavori sul mercato per evitare distorsioni concorrenziali e mettere a tacere informazioni che possano creare nocumento alla destinazione Italia per le navi da diporto”. La spiega con queste parole Teo Titi a SUPER YACHT 24 la comunicazione su carta intestata di Federagenti sezione Yacht che nei giorni scorsi è apparsa pubblicamente sul web e soprattutto che è stata spedita a tante società di brokeraggio e di gestione di super yacht per ribadire una volta di più che il problema della permanenza nel nostro Paese degli equipaggi di yacht è stato in larga parte risolto.

La questione della circolazione dei marittimi extra Ue a seguito del recepimento in Italia di una sentenza della Corte di Giustizia Europea del 2020 aveva tenuto banco ancora lo scorso dicembre in occasione dell’assemblea di Genova For Yachting perchè gli effetti di quella vicenda per molti mesi aveva comportato a Genova e non solo a un minor numero di transiti e di permanenza delle grandi navi da diporto soprattutto nei cantieri e nei marina.

Teo Titi preferisce non esplicitarlo direttamente ma non è un mistero che Francia e Spagna sono i due Paesi concorrenti che regolarmente hanno cercato in passato, e ancora recentemente a quanto pare, di mettere in cattiva luce di fronte agli armatori e a i comandanti, la destnazione Italia per ormeggi stanziali e refit durante i mesi invernali.

“Con il rilascio del Visto D è stato chiarito dal nostro paese che un marittimo extra-comunitario può permanere in Italia per 365 giorni. Essendo un Visto nuovo ci sono ancora alcuni scollegamenti fra i Ministeri competenti (Interno ed Esteri) e i Consolati ma le cose ora funzionano e dunque non c’è più fondamento nello screditare il nostro paese su questo aspetto” sottolinea ancora Titi.

La divulgazione di questa precisazione a firm di Federagenti Yacht pare abbia colto nel segno perchè “da molti armatori, agenzie di charter, broekr, ecc. abbiamo ricevuto feedback positivi. Ci hanno ringraziato e confermato che era importante mandare un messaggio positivo e tranquillizzante al mercato” aggiunge il presidente dell’associazione degli agenti e broker marittimi.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Marittimi extra Ue: l’attuale soluzione non basta a colmare il gap concorrenziale con l’estero

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
3_Altraluce
“L’illuminazione è fondamentale nella vita a bordo”
Intervista a Valentina D’Agata di Altraluce, azienda specializzata nel design della luce per imbarcazioni, superyacht e non solo
  • altraluce
  • design
  • illuminazione
  • light design
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • valentina d'agata
3
Suppliers
30 Maggio 2025
Elka_SP_60C_04
Elka Design, rubinetteria a incastro che si installa con un click
Doccette e accessori dell’azienda sul Lago d’Orta si distinguono per il montaggio rapido e la versatilità d’uso a bordo di…
  • accessori
  • doccette
  • Elka Design
  • rubinetteria
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
2
Suppliers
30 Maggio 2025
Confindustria-Nautica motori marini
Scade il 10 giugno la possibilità di accedere al contributo per la rottamazione dei motori endotermici
Confindustria Nautica fornisce, insieme a Invitalia, chiarimenti agli interessati attraverso un webinar. Fino a 8.000 euro (privati) e 50.000 euro (imprese) i contributi…
  • Confindistria Nautica
  • contributo rottamazione motori marini
  • Invitalia
  • motori elettrici
  • motori endotermici
2
Yacht24
29 Maggio 2025
RR_mtu_12V2000M96Z
Nuovo Mtu 12V2000 M96Z, più potenza per yacht veloci
Sarà presentato al prossimo Cannes Yachting Festival il motore marino del gruppo Rolls-Royce. È più potente dell’11% rispetto al precedente,…
  • Jörg Stratmann
  • Matthias Vogel
  • motore
  • MTU
  • Mtu 12V2000 M96Z
  • Rolls Royce
  • Serie 2000
  • SUPER YACHT 24
  • yacht veloci
2
Suppliers
29 Maggio 2025
Christian Paolini a.d. e dir. comm. Rolls Royce Italia
Christian Paolini nuovo amministratore delegato e direttore commerciale di Team Italia Marine
Con oltre 20 anni di esperienza nel settore marittimo e tecnologico l'ingegnere entra a far parte del nuovo team di…
  • automazione marina
  • Chrstian Paolini
  • plance di comando
  • Rolls Royce
  • Team Italia Marine
1
Suppliers
28 Maggio 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit