Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Services

Per Timone Yachts Group il 2023 sarà un anno di assestamento della nautica

Al Boot di Düsseldorf la società italiana guidata da Luigi Gambelli attraverso il proprio brand tedesco Yachtwerk annuncia la commercializzazione dei catamarani Alva Yachts e non solo

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
23 Gennaio 2023
Stampa
Gambelli (2)

Le prospettive della nautica di lusso per il 2023 – secondo l’amministratore delegato e presidente della Timone Yachts Group, Luigi Gambelli – vedono una lieve flessione del mercato nell’anno in corso dopo l’exploit di questi ultimi anni, che riporterà probabilmente il settore ai livelli pre-covid.  Il Ceo della società che opera come dealer nello yachting ed è presente in questi giorni al Düsseldorf Boot 2023 spiega che il mercato sta uscendo dal cosiddetto ‘effetto pandemia’, ma in ogni caso è in buona salute: “Durante il Covid – continua Gambelli – si è assistito ad un fenomeno particolare: per reazione all’angoscia del periodo, vi è stato un aumento esponenziale delle vendite, come mai accaduto negli ultimi anni. Ora la fase espansiva del mercato si sta assestando. I numeri stanno dunque tornando ai livelli pre-covid, che erano già posizionati su buonissimi standard”.

Per quanto riguarda in particolare la Timone Yachts Group, da oltre trenta anni concessionaria di molti importanti brand della nautica di lusso: “la stabilizzazione del mercato è già prevista e messa in conto; – informa l’amministratore delegato – questo momento arriva dopo mesi di forte crescita e di ottimi risultati e un rallentamento dopo una simile impennata è fisiologico, anzi, oserei dire quasi opportuno, visto che ci siamo mossi per tre anni su un mercato ‘viziato’. Siamo preparati ed ottimisti’.

La fase attuale sarà importante per valutare le dinamiche che si stanno manifestando e trarne spunti positivi per il settore, secondo Gambelli, e si potranno ridefinire con maggiore coerenza il perimetro di azione sia nazionale che internazionale.  Dalla partecipazione a Düsseldorf –  che riapre i battenti dopo ben tre anni – le aspettative nutrite dalla società italiana sono cautamente ottimiste e comunque prevedono che darà una nuova e giusta spinta per affrontare il 2023 sul quale c’è già fiducia.

Proprio sulla scia di questa fiducia, Tyg, attraverso il proprio brand tedesco Yachtwerk, annuncia a Düsseldorf la commercializzazione di catamarani a propulsione elettrica prodotti da Alva Yachts. “Entriamo nella dimensione più green della nautica, un passo necessario in questo momento in cui il mercato richiede sempre più spesso produzioni e prodotti sostenibili”, spiega Gambelli.

Yachtwerk è la newco di Tyg creata con il coinvolgimento della tedesca Splendid Yachting, e dealer per Austria e Germania di Azimut, uno dei marchi più prestigiosi del mercato internazionale. In Germania Tyg presenta Azimut 53 Fly, gioiello uscito a settembre, particolarmente adatto al Mare Adriatico. La Blu Yachts, altra società del gruppo di Senigallia, porta invece al Salone tedesco il Gt 52 di Pardo, presentato a Cannes in settembre per cui c’è grande fermento.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
antal-karver
Antal e Karver uniscono competenze e gamme nell’attrezzatura di coperta per barche a vela
L’azienda italiana ha siglato un accordo di collaborazione con quella francese per offrire soluzioni integrate orientate ai principali segmenti dello…
  • antal
  • attrezzatura di coperta
  • barche a vela
  • cruising
  • custom
  • Enrico Gomiero
  • Karver
  • racing
  • SUPER YACHT 24
2
Suppliers
20 Novembre 2025
Produzione e importazione motori – ripartizione del fatturato – NIC 2024 –
Motori marini, l’anomalia del mercato tra import e riconversione all’export
Il settore si distingue per essere l'unico nell'industria nautica con una netta dipendenza dall'estero, con l'87% del fatturato totale (521…
  • motori
  • Nautica in cifre
2
Suppliers
19 Novembre 2025
IMG-20251118-WA0001
Cecchini (Harken): “Ormeggio dinamico e sicurezza grazie ai Mooring reel winch Mrw per i superyacht a motore”
I nuovi verricelli permettono di operare direttamente dalla plancia migliorando la gestione e adattandosi al variare delle condizioni di vento e…
  • captive
  • Emanuele Cecchini
  • Harken
  • mets 2025
  • mooring reel winch Mrw
  • motore
  • ormeggio
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
4
Suppliers
18 Novembre 2025
Maxwell titanium anchoring arms_1_Moment
Innovazione a bordo: sistema braccio ancora Maxwell
L’ancoraggio smart che ottimizza spazi e linee dei superyacht
  • àncora
  • Maxwell Marine
  • sistemi di ancoraggio
  • Vetus Maxwell Italia
2
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
18 Novembre 2025
Il meglio del Made in Italy post promozione Super Yacht
“SUPER YACHT: Il meglio del Made in Italy” – Leggi l’edizione 2025
In 26 pagine numeri e trend su export, indotto occupazionale, parco barche, marina e ricettività, componentistica e accessori, motori marini,…
  • Il meglio del Made in Italy
  • inserto
  • Speciale
  • super yacht
1
Yacht
15 Novembre 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit