Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Suppliers

Primo rifornimento di biocarburante per il 44 metri Lammouche (Sanlorenzo)

Fornito dalla società Fioul 83 che opera nel sud della Francia il Cristal Power Xtl 100 è ottenuto attraverso il riciclo di olii alimentari esausti trattati con idrogeno

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
7 Dicembre 2022
Stampa
Lammouche 62 metri Sanlorenzo

Il superyacht Lammouche, un Sanlorenzo di 44 metri la cui gestione commerciale attualmente è affidata a Burgess per il noleggio, da oltre un mese sta sperimentando un nuovo biocarburante a emissioni zero.

La notizia, pubblicata da Nice Matin, informa che all’inizio di novembre, Jean-Maxime Berthet, capitano del superyacht Lammouche battente bandiera maltese, impiegate per charter e che accoglie ogni anno i tirocinanti delle scuole superiori Jacques-Dolle e Paul-Augier, ha proceduto a caricare 15.000 litri di biocarburante ‘di seconda generazione’, rinnovabile al 100%.

Più precisamente il combustibile alternativo è il  “Cristal Power Xtl 100”; fornito dalla società Fioul 83 che opera nel sud della Francia è ottenuto attraverso il riciclo di olii alimentari esausti trattati con idrogeno. Con questo combustibile il 44 metri Sanlorenzo riesce a produrre il 90% in meno di CO2 e l’80% in meno di polveri sottili e ad attraversare silenziosamente i mari senza emissioni di fumi maleodoranti.

Cristal Power Xtl 100 inoltre non richiede alcuna modifica al motore di un superyacht standard. Il nuovo combustibile è un tipo di prodotto Hvo (olio vegetale idrotrattato) che ha la stessa struttura chimica dei carburanti tradizionali ma è più stabile nello stoccaggio rispetto ai prodotti convenzionali. I costi aggiuntivi associati al nuovo biocarburante sono sostenuti dall’armatore proprietario di Lammouche.

Il nuovo biocombustibile è quasi trasparente e, soprattutto, inodore, ed attrae perché navigare pulito è ormai l’obiettivo di molti armatori, dalle navi da crociera agli yacht di lusso. La società fornitrice Var Fioul 83 fondata dai fratelli Falaize con sede a La Crau si approvvigiona di Cristal Power Xtl 100 da un fornitore di Anversa dall’ottobre scorso e Jean Maxime Berthet nell’occasione della fornitura del bio carburante a questa nave da diporto Sanlorenzo ha dichiarato: “Stiamo per acquisire un terzo yacht che vogliamo sia rispettoso dell’ambiente, ma non sappiamo a quale soluzione rivolgerci perché nessuno può prevedere di cosa sarà fatto il futuro. Quindi questo carburante che si adatta al motore esistente è una vera opportunità”.

La società Fioul 83, che sta per raddoppiare la sua capacità di stoccaggio a La Crau per raggiungere i mille metri cubi entro la prossima estate, prevede di distribuire 5.000 m3 di Cristal Power Xtl 100 quest’anno, con un obiettivo di 20.000-30.000 m3 forniti annualmente.

“Siamo un passo avanti, vorremmo mantenerlo” ha affermato Philippe Falaize, co-fondatore di Fioul 83 con il fratello Laurent, che presiede il Riviera Yachting Network. Non sarà quindi svelato il nome del fornitore di Anversa della società Var perché per il momento i carburanti alternativi, senza idrocarburi, che si rivolgono al mercato nautico, non sono così numerosi. “Prima d’ora solo una sperimentazione di rifornimento come questa era già stata fatta, sulla Senna, con una chiatta che trasporta merci”. I clienti di Fioul 83 che si riforniscono con questo carburante privo di idrocarburi e prodotto esclusivamente da olii riciclati possono ottenere un certificato di decarbonizzazione.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Sistema di interfaccia
Con Schenker Watermakers il dissalatore si controlla dal monitor del chartplotter
Presentata la nuova interfaccia grafica universale con l’elettronica di bordo
  • B&G
  • chartplotter
  • dissalatori
  • Garmin
  • interfaccia
  • Raymarine
  • Schenker Watermakers
  • Simrad
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
15 Luglio 2025
Galea Ropes-2 – Copia
Armare presenta la cima Galea Rope per barche d’epoca
L'azienda friulana amplia la linea Classic con un nuovo prodotto realizzato con poliestere e cordura per prestazioni moderne e look…
  • armare ropes
  • barche classiche
  • barche epoca
  • cima
  • Galea Rope
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
14 Luglio 2025
Autotrack
Simrad presenta la funzione AutoTrack per i radar Simrad Halo 2000 e Halo 3000
Il sistema rileva, monitora e assegna una priorità alle imbarcazioni in movimento e ad altri target, tracciandone rotta e monitorando…
  • autotrack
  • Elettronica
  • Navico
  • Navigazione
  • Simrad
  • SUPER YACHT 24
2
Suppliers
10 Luglio 2025
Confindustria Nautica_Economia del Mare_Il Sole 24 Ore
Formenti (Confindustria Nautica): “Non c’è Italia senza industria manifatturiera”
Lo ha detto il presidente dell’associazione di categoria in occasione del forum Economia del Mare 2025
  • Confindustria Nautica
  • Forum
  • Genova
  • Il sole 24 ore
  • Piero Formenti
  • SUPER YACHT 24
3
Services
9 Luglio 2025
Guidi (3)
Valvola a sfera by Guidi, l’evoluzione di una specie …marina  
Dal classico modello a quella flangiata fino alla versione motorizzata “plug-and-play”, facile da installare e usare, dotata di alimentazione versatile…
  • guidi
  • valvole a sfera
2
ARTICOLO PUBBLIREDAZIONALE
8 Luglio 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit