La bolognese Tecnoform apre in Nord America per sviluppare la nautica
Con un investimento di 7,3 milioni di dollari la società stabilirà un nuovo presidio nello stato del Michigan occidentale che l’ha selezionata per supportare lo sviluppo del settore con una sovvenzione di 750 mila dollari
La Tecnoform Spa, produttrice di mobili per veicoli ricreazionali, fra cui gli yacht, aprirà una nuova sede nel Michigan Occidentale a Cascade Township, cittadina con la forma di governo locale organizzato delle charter township, tipiche dello stato dell’Upper Midwest americano.
La notizia arriva da un comunicato congiunto fra The Right Place Inc. e Michigan Economic Development Corporation (Medc). La nuova sede rappresenta un investimento di 7,3 milioni di dollari da parte dell’azienda bolognese e si prevede che creerà fino a 130 posti di lavoro. Tecnoform SpA Italia nasce come azienda a conduzione familiare nel 1965 con 5 dipendenti, oggi giunti a 175, e produce mobili di lusso e innovativi per veicoli ricreazionali quali roulotte, camper e yacht; e proprio quest’ultima divisione – secondo l’ufficio del governatore del Michigan Gretchen Whitmer – è in una fase di crescita.
La ragione del luogo scelto per ampliare ed estendere l’attività dell’azienda risiede nell’accoglienza e nella forma evoluta di gestire l’economia e gli affari: “Siamo grati al team di The Right Place e ai loro partner di Medc per la loro partnership e il supporto collaborativo durante l’apertura della nostra sede centrale in Nord America” ha affermato infatti Renzo Kirkuk, amministratore delegato di Tecnoform, sottolineando anche che con questa collocazione l’azienda sarà più vicina ai suoi clienti americani che si distinguono per fornire un prodotto di qualità con tempi di risposta rapidi alle esigenze dell’industria dinamica.
Il progetto ha ricevuto una sovvenzione di 750.000 dollari dal Michigan Business Development Program del Michigan occidentale mentre il Grand Rapids Community College supporterà la sede centrale di Tecnoform negli Stati Uniti con un pacchetto di formazione per la forza lavoro. Ambedue le organizzazioni si sono impegnate per far sì che il progetto dell’azienda italiana, già conteso da altri stati americani, si stabilisse nel Michigan occidentale; questo perché ritengono sarà di aiuto allo sviluppo della nautica che è uno dei settori a più rapida crescita dell’economia dello stato nord-americano.
“La mia amministrazione è focalizzata sulla crescita della nostra economia, sulla creazione di posti di lavoro ben pagati e sul riportare la produzione a casa”, ha affermato Whitmer. “Abbiamo lavorato per migliorare il clima aziendale del Michigan e far crescere la nostra forza lavoro manifatturiera di talento; questo lavoro ha dato i suoi frutti nell’ultimo anno e continua oggi con un investimento di Tecnoform di 7,3 milioni di dollari, creando 130 posti di lavoro nel settore del mobile nel Michigan occidentale”
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24