Con il 30XP nasce il primo modello ibrido di Numarine
Il cantiere turco fondato da Ömer Malaz con questo nuovo progetto estende la gamma Numarine a 5 modelli tra cui la nuova ammiraglia 45XP presto in costruzione

Va ad aggiungersi alla flotta XP Numarine il nuovo modello 30XP e con i suoi 30,75 metri si colloca tra gli apprezzati yacht 26XP e 32XP con la particolarità di essere dotato di un sistema di propulsione diesel-elettrico: una novità assoluta per il costruttore turco.
La costruzione degli stampi è in corso e, secondo quanto reso noto dal cantiere, tre unità del nuovo modello sono già state vendute; il primo varo di un 30XP è già previsto nel maggio 2024.
“Il 30XP è un modello che abbiamo introdotto per i clienti Numarine abituali che desiderano avere yacht di dimensioni più grandi” ha commentato Ömer Malaz, fondatore e presidente di Numarine. “A seguito di approfondite ricerche di mercato, è un segno dell’enorme successo della nostra gamma XP il fatto che tre unità del nuovo modello siano già state vendute a nostri consolidati clienti. Con i motori diesel-elettrici e le trasmissioni Pod, questo sarà un modello rivoluzionario”.
Il 30XP Numarine prevede 292 Gross Tonnage e cinque cabine che potranno accogliere comodamente fino a 10 ospiti. Quattro suite per gli ospiti sono sul ponte inferiore mentre la master è situata a prua del ponte principale ed è dotata di finestre a tutta altezza, di aperture nelle murate e di un balcone pieghevole opzionale.
Numarine ha voluto che questo modello prevedesse molti ampi spazi per socializzare e l’ha quindi dotato di grande salone e di una zona pranzo sul ponte principale, di una zona pranzo all’aperto a poppa e di un beach club semi-aperto con tre piattaforme pieghevoli che espandono lo spazio a 43 metri quadrati.
Lo stile esterno del 30XP è dello studio turco Can Yalman che nel disegnarlo ha previsto una pilothouse rialzata. Fondamentale nel concept di Numarine la possibilità di personalizzazione affichè l’armatore possa soddisfare i vari aspetti nel modo che gli è più congeniale e in questo senso ha pensato non solo al layout ma anche alla propulsione: per quest’ultima la scelta offerta è fra un sistema di propulsione diesel-elettrico con pod drive Veth e un sistema convenzionale composto da due motori Man 560.
La velocità massima prevista per il superyacht 30XP sarà di 13 nodi con un’autonomia di 6.000 miglia nautiche in crociera a 8 nodi.
Con questo nuovo 30XP Numariner estende la gamma a 5 modelli tra cui la nuova ammiraglia 45XP che sarà costruita in acciaio e alluminio.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24