Varo tecnico per il 58 metri Codecasa C127
Attualmente a Viareggio per l’allestimento il mega yacht sarà pronto per l’estate 2023. Intanto il cantiere preannuncia il progetto del nuovo C124.
Un nuovo Codecasa della lunghezza di 57.8 metri è stato sottoposto al varo tecnico a Pisa presso il cantiere situato sulla Darsena dei Navicelli ed è poi stato trasferito nella base di Viareggio per l’allestimento che si concluderà nell’estate 2023.
Lo yacht, nominato dal cantiere C127, è stato costruito su base speculativa. Nella sua nota Codecasa descrive il nuovo yacht come elegante e grintoso e informa di essere molto orgoglioso dei risultati preliminari del lavoro ottenuti su di esso dal team tecnico guidato da Gianluca Imeri con la collaborazione di Pierluigi Ausonio.
Lo yacht è dotato di uno scafo a dislocamento rapido costruito in acciaio, ottimizzato per raggiungere velocità superiori ai 20 nodi; è alimentato da due motori Caterpillar ed avrà un’autonomia di 6.000 miglia nautiche a 12 nodi.
Riguardo all’ingegneria dello yacht, Imeri ha condiviso il lungo processo che è stato necessario per ottenere questi risultati: “I vari test di resistenza e di autopropulsione hanno fornito dati ancora più positivi in tutta la gamma di velocità, soprattutto per quanto riguarda i valori intorno all’obiettivo dei 20 nodi”.
Dal lato “interni” il design è opera del team interno di Codecasa, che lavora in stretta collaborazione con lo studio milanese M2 Atelier. Nello yacht sono presenti sei cabine, tra cui una spaziosa suite armatoriale, oltre a sei cabine doppie per l’equipaggio e una cabina del capitano.
Il beach club del C127 ha una porta a conchiglia pieghevole che forma una piattaforma per il nuoto, una palestra e una piscina di quattro metri sul prendisole.
Codecasa informa inoltre di avere in cantiere un progetto di 43 metri chiamato C124, la cui consegna è prevista per l’estate del prossimo anno.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24