Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yards

Pershing ha lanciato il nuovo GTX 116

Questo nuovo 35 metri sarà l’ammiraglia della nuova gamma

di Redazione SUPER YACHT 24
12 Luglio 2022
Stampa
Pershing GTX116

Il nuovo Pershing GTX 116 è nato presso lo stabilimento modelli e stampi del gruppo Ferretti: una nota del brand di Mondolfo (Pesaro) lo definisce “innovativo, dirompente, emozionante”.

Lo yacht sarà l’ammiraglia della nuova gamma GTX, in grado di offrire benessere a bordo ma anche eccellenti prestazioni nautiche, tra gli ampi spazi aperti, le aree a diretto contatto con il mare e la vivibilità garantita dal nuovo layout con 5 cabine.

Il GTX116 è il risultato della collaborazione fra il Comitato strategico di prodotto Ferretti Group, presieduto da Piero Ferrari, lo studio di design di Fulvio De Simoni e la direzione Engineering del gruppo.

Lo scafo è lungo oltre 35 metri e largo quasi 8 metri, ben 165 metri quadri di aree esterne interamente connesse ridefiniranno il rapporto con il mare, amplificando la vivibilità a bordo.

Il profilo è slanciato e filante, emblema del carattere sportivo del marchio, accentuato dall’applicazione, nella parte prodiera, di uno stilema: un richiamo all’immaginario del Gran Turismo su quattro ruote.

Tra i punti di forza: il garage, in grado di stivare un tender di oltre 5 metri, una moto d’acqua e un watertoy, e l’esclusivo beach club a pelo d’acqua, di 38 metri quadrati, rivestito di teak e protetto a poppa da un coronamento apribile con movimentazione elettroidraulica che mette in comunicazione la spiaggetta e la zona beach antistante creando uno spazio di dimensioni notevoli.

L’area living di prua, a cui si accede dall’esterno tramite il camminamento laterale di sinistra e dall’interno uscendo dalle porte vetrate in corrispondenza della plancia di comando, potrà ospitare perfino una jacuzzi. Il sundeck, di 41 metri quadri e accessibile mediante due scalinate laterali esterne a poppa, ospita la seconda stazione di comando ed è progettato con ampi spazi conviviali per godere appieno della vita di bordo, grazie anche all’ombreggiatura di un hard top in carbonio.

Negli interni abitabilità e comfort saranno le parole chiave. Dall’ampio pozzetto del ponte principale, allestito per il massimo comfort con divano, tavolo da pranzo e cocktail bar, si accederà all’open space del salone principale, che ospiterà un grande salotto a poppa, cucina e zona pranzo posizionate a centro barca.

In salone, su richiesta, una vetrata a tutt’altezza apribile sulla murata di sinistra consente di accedere a un balcone esterno di 4 metri di lunghezza che permette un ulteriore contatto con il mare, all’aria aperta. La prima unità di Pershing GTX116 prevede un layout a cinque cabine, con master cabin a tutto baglio posizionata a centro barca, inclusi doppi servizi en suite, due cabine vip matrimoniali e due guest cabin con letti separati completamente speculari, tutte con bagno privato. In alternativa si può optare per un layout con quattro cabine – armatoriale, due vip e una twin – a vantaggio di un’area living. Il progetto dell’interior design privilegia l’utilizzo di superfici specchiate e materiali rigorosamente Made in Italy come pelli e cuoio Poltrona Frau.

Il Pershing GTX116 sarà equipaggiato con una tripla propulsione waterjet che, abbinata a tre MAN V12 2000 dalla potenza di 2000 mhp consentirà di raggiungere una velocità massima di 35,5 nodi e una velocità di crociera di 29,5 nodi (dati preliminari). La motorizzazione standard, invece, prevede tre MAN V12 1800 dalla potenza di 1800 mhp. GTX116 è omologabile MCA per poter essere utilizzato come charter (dati preliminari).

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Sistema di interfaccia
Con Schenker Watermakers il dissalatore si controlla dal monitor del chartplotter
Presentata la nuova interfaccia grafica universale con l’elettronica di bordo
  • B&G
  • chartplotter
  • dissalatori
  • Garmin
  • interfaccia
  • Raymarine
  • Schenker Watermakers
  • Simrad
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
15 Luglio 2025
Galea Ropes-2 – Copia
Armare presenta la cima Galea Rope per barche d’epoca
L'azienda friulana amplia la linea Classic con un nuovo prodotto realizzato con poliestere e cordura per prestazioni moderne e look…
  • armare ropes
  • barche classiche
  • barche epoca
  • cima
  • Galea Rope
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
14 Luglio 2025
Autotrack
Simrad presenta la funzione AutoTrack per i radar Simrad Halo 2000 e Halo 3000
Il sistema rileva, monitora e assegna una priorità alle imbarcazioni in movimento e ad altri target, tracciandone rotta e monitorando…
  • autotrack
  • Elettronica
  • Navico
  • Navigazione
  • Simrad
  • SUPER YACHT 24
2
Suppliers
10 Luglio 2025
Confindustria Nautica_Economia del Mare_Il Sole 24 Ore
Formenti (Confindustria Nautica): “Non c’è Italia senza industria manifatturiera”
Lo ha detto il presidente dell’associazione di categoria in occasione del forum Economia del Mare 2025
  • Confindustria Nautica
  • Forum
  • Genova
  • Il sole 24 ore
  • Piero Formenti
  • SUPER YACHT 24
3
Services
9 Luglio 2025
Guidi (3)
Valvola a sfera by Guidi, l’evoluzione di una specie …marina  
Dal classico modello a quella flangiata fino alla versione motorizzata “plug-and-play”, facile da installare e usare, dotata di alimentazione versatile…
  • guidi
  • valvole a sfera
2
ARTICOLO PUBBLIREDAZIONALE
8 Luglio 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit