Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yards

La veneziana Mcs racconta la costruzione del suo primo yacht di 34 metri

Dalle ceneri dell’ex cantiere Navalmeccanica Veneta la storia di un “abbandono” da cui nasce una nuova attività di costruzione di superyacht che si aggiunge a quella di refit e costruzione di navi commerciali

di Cinzia Garofoli
6 Giugno 2022
Stampa
Celine III (17)

A un mese dal varo di Celine III da parte della società veneziana Mcs –  Mechanical Constructions And Systems S.r.l. e del suo rientro in cantiere per le ultime rifiniture prima della consegna all’armatore SUPER YACHT 24 è andata alla scoperta della storia che ha portato alla costruzione del nuovo 34 metri: lo yacht che ha sancito la nuova attività di costruzione di superyacht della Mcs, fino a quel momento attiva nella riparazione e costruzione solo di navi commerciali.

Tutto nasce dall’acquisto da parte di Mcs dell’ex cantiere Navalmeccanica Veneta, storica azienda mirese che realizzava piccole e medie imbarcazioni di qualità in acciaio e alluminio e che, dopo 30 anni di attività, finì in procedura concorsuale finalizzata alla liquidazione. A quel punto però la Mcs diretta da Loris Zanellato manifestò – insieme ad un’altra realtà – l’interesse a rilevare il cantiere.

Il socio nel frattempo preferì ritirarsi dall’impresa e Mcs rimase quindi sola, ma dalla sua aveva già l’esperienza nel settore navale sia nella manutenzione che nella costruzione di navi cisterna e di altro tipo, sempre commerciali. Fra i vari lavori poteva infatti già vantare – e vanta tutt’oggi – sia la manutenzione a gran parte della flotta Actv, la società di trasporto pubblico passeggeri di Venezia, che il lavoro di costruzione di sovrastrutture in alluminio e coperture di piscine per navi da crociera.

Nel cantiere era presente anche lo scafo di un superyacht appena all’inizio della costruzione che venne poi venduto attraverso un’asta giudiziaria a un’armatore. Mcs decise di presentare la propria offerta per la costruzione, l’armatore l’accettò e iniziò così per Mcs la nuova attività di costruzione di superyacht che andò ad aggiungersi alle altre; da qui il varo di Celine III e presto la sua consegna.

Zanellato non nasconde alcune difficoltà nella realizzazione di quest’opera: “Ma tutto si risolve e nella nostra carriera ne abbiamo risolte di più complicate. Certo che comunque il progetto iniziale è stato se non totalmente, abbondantemente stravolto. Il risultato però ci sembra buono; alcune cose sono da completare, ma sono rifiniture a giudizio dell’armatore più che nostro. In teoria fra un mese – se non ci saranno ulteriori addendum – potremo completare Celine III. Un contributo fondamentale, sia nei rapporti tra cantiere e armatore e sia nella scelta del design delle finiture, ci è stato dato dai broker francesi di Exocet Marine International”.

Il progetto del superyacht, datato 2009, era dello studio Yankee Delta: “Era molto ben congegnato e con linee ancora attuali” spiega Simone Vianello, project manager di Innave , la società di ingegneria e architettura navale veneziana che aveva seguito i lavori dello yacht nella prima fase per poi tornare a seguirli nel momento del loro riavvio.

Lo yacht prossimamente è dunque destinato a lasciare il cantiere veneto con il suo armatore – straniero, ma con molti contatti italiani, da quanto è stato possibile apprendere – e con i suoi 34 metri per 7,5 di baglio e un equipaggio multietnico composto da finlandesi, scozzesi, francesi e croati potrà prendere finalmente il largo.

Quali nuovi progetti avete per il futuro dopo questa esperienza? “Insieme a questo scafo nel cantiere Navalmeccanica Veneta ce n’era anche un altro, questa volta appartenente a una barca a vela di 22 metri” risponde Zanellato. “Su questo abbiamo avuto dei contatti in seguito ad alcune manifestazione di interesse, ad oggi non abbiamo ancora concluso e quindi vedremo più avanti se si procederà con la realizzazione. Di progetti ne abbiamo comunque molti e speriamo che vadano a compimento. Di sicuro abbiamo la previsione di assumere nuovo personale e ampliare l’intero comparto”.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Celine III (11) Celine III (12) Celine III (13) Celine III (15) Celine III (17) Celine III (18) Celine III (19) Celine III (21) Celine III (22) Celine III (2) Celine III (3) Celine III (4) Celine III (5) Celine III (6) Celine III (7) Celine III (8) Celine III (9)

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Saim Marine_Tummolo
Tummolo (Saim Marine): “I pod SeaDrive salvano spazio in sala macchine e sono facili da usare”
L’azienda distribuisce i pod norvegesi disponibili in tre taglie di potenza. Il sales manager racconta i vantaggi del sistema
  • 360°
  • azienda norvegese
  • azimutale
  • elettrica
  • Pod
  • propulsione
  • Roberto Tummolo
  • Saim Marine
  • SeaDrive
  • SUPER YACHT 24
2
Suppliers
14 Agosto 2025
Michele Bolpagni – Aqua superPower
Bolpagni (Aqua superPower): “Non puntiamo alla capillarità, ma a luoghi strategici”
Per il country manager l’espansione della rete di ricarica procede con un approccio mirato. Focus su laghi, isole e aree…
  • Aqua superPower
  • Michele Bolpagni
  • propulsione elettrica
  • rete elettrica di ricarica
  • sostenibilità
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
2
Suppliers
14 Agosto 2025
Abb Feadship Breakthrough
Abb, fuel cell da 3,2 mW a bordo del Feadship Breakthrough
Il sistema consente di alimentare i servizi di bordo permettendo fino a una settimana di operazioni silenziose all’ancora o navigazione…
  • ABB
  • Breakthrough
  • celle a combustibile
  • Feadship
  • fuel cell
  • hotel load
  • idrogeno
  • Riccardo Repetto
  • servizi
  • SUPER YACHT 24
2
Suppliers
13 Agosto 2025
Mercury Verado V10 425cv
Mercury presenta il Verado V10 da 425 cv e aggiorna il 350: più potenza, silenzio e controllo
Il nuovo top di gamma da 425 cv e l’evoluzione del 350 cv puntano su prestazioni, comfort e semplicità di…
  • alta potenza
  • cavalli
  • fuoribordo
  • Mercury Marine
  • SUPER YACHT 24
  • Verado V10 425 cv
2
Suppliers
13 Agosto 2025
A_Simona Giorgetta
Giorgetta (Mapei): “Rafforziamo team e prodotti. Presto una nuova linea per il diporto”
Dai pavimenti in resina alle superfici per i ponti elicotteri, l'azienda amplia il portfolio dedicato allo yachting con soluzioni innovative…
  • Allagrande Mapei Racing
  • Ambrogio Beccaria
  • Mapei
  • Mapei Marine
  • navi
  • pavimentazioni
  • sigillanti
  • Simona Giorgetta
  • stucchi
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
4
Suppliers
7 Agosto 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit