Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Marina

Montecarlo limita l’accesso a piccole navi da crociera e super yacht

Port Hercule consentirà l’attracco di navi con portata massima di 1.250 passeggeri

di Redazione SUPER YACHT 24
18 Aprile 2022
Stampa
MONACO PORT HERCULE

Port Hercule consentirà l’attracco di navi con portata massima di 1.250 passeggeri

Montecarlo saluta con gioia la ripartenza della stagione delle crociere, a lungo ferme per la pandemia, ma mette dei “paletti” che posizionano sempre più il principato di Monaco come destinazione per un turismo di elite, in cui la nautica di lusso continuerà ad avere un ruolo fondamentale.

L’accesso alla banchina di Port Hercules per quest’anno sarà infatti riservato a navi da crociera non più lunghe di 250 metri e con una portata massima di 1.250 passeggeri: no, quindi alle grandi navi da 300 metri e oltre, in grado di trasporrate più di 5.000 persone fra ospiti e membri dell’equipaggio che oggi costituiscono la maggior parte delle flotte delle principali compagnie crocieristiche mondiali.

La novità, riportata da Monaco Matin, ha come effetto concreto quello di impedire lo sbarco a Montecarlo di troppi turisti “mordi e fuggi”, quelli dell’escursione di una giornata per capirci.

Si favorirà invece l’arrivo di una clientela (un po’) più selezionata, quella cioè delle navi di medie dimensioni, per le quali in genere il prezzo del biglietto di una crociera è più elevato, non potendo contare più di tanto sulle economie di scala che invece muovono il business delle “sorelle” più grandi. Queste ultime potanno invece fare scalo nel vicino porto di Villefranche, a 10 km da Montecarlo, i cui ampi fondali sono ideali per il loro attracco.

A Montecarlo la stagione delle crociere si è aperta il 5 aprile con l’arrivo della prima nave, la Azamara (181 metri, 700 ospiti) e si chiuderà a novembre dopo 137 scali previsti: da quel momento in poi il porto tornerà esclusivamente a disposizione dei megayacht.

Resta naturalmente confermata la pianificazione del Monaco Yacht Show, che si terrà a Montecarlo dal 28 settembre al 1 ottobre e durante il quale la banchina di Port Hercules sarà interamente a disposizione delle grandi navi, stavolta da diporto, in esposizione.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
6LY440
Yanmar lancia il nuovo catalizzatore Scr
Il nuovo sistema di abbattimento emissioni è pensato per imbarcazioni commerciali e leisure oltre i 24 metri operanti in aree…
  • 6Ly
  • emissioni
  • NOx
  • riduzione
  • Scr
  • SUPER YACHT 24
  • Yanmar Marine International
2
Suppliers
23 Luglio 2025
flipper-easysea3
Flipper by Easysea, la maniglia rimane fissata al winch
Una maniglia pieghevole e brevettata che si chiude su sé stessa, non ostacola l’uso né cade in acqua. Ha tre…
  • easysea
  • Flipper
  • Francesco Fascelli
  • Giuseppe Scotto d’Antuono
  • maniglia winch
  • SUPER YACHT 24
  • vela
1
Suppliers
23 Luglio 2025
Rupes Marine (1)
RUPES MARINE: L’eccellenza italiana per la lavorazione e la finitura delle superfici
L'azienda presenta le sue soluzioni integrate per cantieri, rimessaggi e detailing professionale
  • diporto
  • finitura
  • lavorazione
  • mare
  • Rupes Marine
  • superfici
  • superyacht
  • yacht
4
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
22 Luglio 2025
Tender idrogeno H1
Gruppo Med e Tesya Group insieme per il primo luxury tender a idrogeno Made in Italy
Con un’autonomia di 50 miglia e velocità massima di 25-30 nodi, il progetto H1 nasce dall’esperienza in America’s Cup e…
  • Alejandro Benito
  • America's Cup
  • cella combustibile
  • Enrico Dari
  • fuel cell
  • Gruppo Med
  • idrogeno
  • Marco Galimberti
  • propulsione
  • SUPER YACHT 24
  • tender
  • Tesya Group
  • Tommaso Spadolini
  • Ugo Casadio
2
Suppliers
17 Luglio 2025
default
Project T One Off connessione satellitare senza cupole grazie a Videoworks
L’explorer di 45 metri di Cantiere delle Marche vanta uno dei sistemi Av/It più avanzati della sua categoria ed è…
  • Cantiere delle Marche
  • Cassetta Yacht Designers
  • connessione satellitare
  • domeless
  • Hy­dro Tec
  • Project T One Off
  • sistema Av/It
  • SUPER YACHT 24
  • Videoworks
3
Suppliers
16 Luglio 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit