• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yards

Iniziato il pre-marketing per la quotazione di Ferretti a Hong Kong

Il prezzo per il collocamento di un pacchetto pari a circa il 25% del capitale sarà fissato intorno a fine marzo

di Redazione SUPER YACHT 24
15 Marzo 2022
Stampa

Il Gruppo Ferretti, azienda specializzata nella progettazione e costruzione di yacht attraverso sei cantieri navali in Italia, ha iniziato il pre-marketing in vista di un’imminente quotazione al listino boristico di Hong Kong attraverso un’Ipo tutta con nuove azioni da circa 300 milioni di dollari, che potrebbe valorizzare la società intorno a un miliardo di dollari. Lo scrive Ifr, servizio di Refinitiv. Si prevede che il flottante corrisponderà a circa il 25% del capitale.

Ferretti aveva già cercato di sbarcare nel 2019 alla borsa di Milano con un un’Ipo da 174 milioni di euro che tuttavia, a causa del gap tra le aspettative di valutazione del mercato e quelle degli azionisti venditori, ha impedito il completamento dell’operazione.

I fondi di private equity precedentemente proprietari di Ferretti avevano già tentato a loro volta di quotare il titolo in borsa nel 2006 e nel 2008 ma senza successo in entrambi i casi.

Circa il 68% dei proventi saranno destinati a espandere il portafoglio del gruppo e a migliorare le attività, con lo sviluppo di nuovi modelli di super yacht di punta. Il resto dei proventi andrà invece a servizi ausiliari, tra cui servizi di brokeraggio di yacht, chartering e gestione.

Nei primi nove mesi del 2021, gli utili netti del gruppo sono risultati pari a 32 milioni di euro, quasi sei volte quelli dell’anno precedente di 5,7 milioni di euro.

Il conglomerato cinese Weichai controlla una quota dell’86,1% nel gruppo, e F Investments – gestita da Piero Ferrari – detiene una partecipazione dell’11,1%. Le partecipazioni restanti sono gestite da Adtech Advanced Technologies (2,8%) e da Butler Management (poco più dello 0,01%).

La fase di pre-marketing proseguirà fino a venerdì. La tabella di marcia per il bookbuilding non è ancora stata confermata, ma si prevede che durerà meno di due settimane suggerendo che il prezzo sarà fissato intorno al 30 marzo. Cicc è lo sponsor dell’operazione a Hong Kong, oltre ad essere uno dei global coordinator insieme a Bnp Paribas e Intesa Sanpaolo.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Seaquip festeggia il 100° espositore conquistato
A rafforzare il riconoscimento istituzionale del progetto contribuisce il patrocinio ufficiale dell’Italian Trade Agency (Ita)
  • 2026
  • fiera
  • marzo
  • nautica
  • SEAQUIP
1
Services
28 Luglio 2025
Yanmar lancia il nuovo catalizzatore Scr
Il nuovo sistema di abbattimento emissioni è pensato per imbarcazioni commerciali e leisure oltre i 24 metri operanti in aree…
  • 6Ly
  • emissioni
  • NOx
  • riduzione
  • Scr
  • SUPER YACHT 24
  • Yanmar Marine International
2
Suppliers
23 Luglio 2025
Flipper by Easysea, la maniglia rimane fissata al winch
Una maniglia pieghevole e brevettata che si chiude su sé stessa, non ostacola l’uso né cade in acqua. Ha tre…
  • easysea
  • Flipper
  • Francesco Fascelli
  • Giuseppe Scotto d’Antuono
  • maniglia winch
  • SUPER YACHT 24
  • vela
1
Suppliers
23 Luglio 2025
RUPES MARINE: L’eccellenza italiana per la lavorazione e la finitura delle superfici
L'azienda presenta le sue soluzioni integrate per cantieri, rimessaggi e detailing professionale
  • diporto
  • finitura
  • lavorazione
  • mare
  • Rupes Marine
  • superfici
  • superyacht
  • yacht
4
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
22 Luglio 2025
Gruppo Med e Tesya Group insieme per il primo luxury tender a idrogeno Made in Italy
Con un’autonomia di 50 miglia e velocità massima di 25-30 nodi, il progetto H1 nasce dall’esperienza in America’s Cup e…
  • Alejandro Benito
  • America's Cup
  • cella combustibile
  • Enrico Dari
  • fuel cell
  • Gruppo Med
  • idrogeno
  • Marco Galimberti
  • propulsione
  • SUPER YACHT 24
  • tender
  • Tesya Group
  • Tommaso Spadolini
  • Ugo Casadio
2
Suppliers
17 Luglio 2025
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version