Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yacht

Maxi yacht sopra, sottomarino sotto

La Vitruvius Yacht di Philippe Briand ha lanciato Shinkai, nave da diporto di 55 metri con sottomarino con motore elettrico e 16 ore di autonomia

di Andrea Barbieri Carones
14 Marzo 2022
Stampa
RENAULT AUSTRAL (HHN)

Shinkai è l’ottavo superyacht lanciato da Vitruvius Yachts e da Philippe Briand. Un super yacht ice-class da 55 metri di lunghezza con 4 ponti, una cabina “padronale” da 73 metri quadrati, altre 4 suite per gli ospiti e 7 cabine per i 12 membri dell’equipaggio.

In realtà per gli addetti ai lavori è molto di più, visto che è il primo superyacht al mondo progettato attorno a un sommergibile. Almeno così dice U-Boat Worx, azienda olandese specializzata nella progettazione e nella costruzione di mezzi sottomarini per turismo o esplorazione.

Del resto il nome del superyacht, Shinkai, in giapponese significa proprio “mare profondo”. Profondo perché a bordo ospita un piccolo sommergibile per 3 persone, in grado di scendere a una profondità di 480 metri e di rimanerci per 16 ore consecutive. Dopodiché una gru di bordo ripesca il sommergibile da quasi 7 tonnellate e lo ripone in alloggiamento. Con un braccio di circa 8 metri, la gru può mettere in mare il
tender e può calare su una banchina l’auto dei proprietari.

Il proprietario dello Shinkai potrà uscire dalla sua suite principale ed entrare direttamente nel sottomarino. Per agevolare questa operazione, il ponte di poppa dello yacht si trova a filo con il portello del sottomarino come una “metropolitana”. Ma non è tutto: il C-Researcher 3 – questo il nome del veicolo subacqueo – è il primo sommergibile al mondo dotato di ascensore per far sedere i passeggeri ai loro posti.

Il C-Researcher è un veicolo alimentato a batteria. Questo modello è rosso rubino con interni in pelle grigia ed è stato costruito secondo i brevi tempi di consegna specificati dal proprietario. Per la prima volta su uno yacht di queste dimensioni, all’interno dello scafo è stato installato un sistema giroscopico, con il ponte disposto in modo tale da consentire, se necessario, l’installazione degli stabilizzatori tradizionali.

La Shinkai ha terminato le fasi di test nel Mare del Nord, dopo essere uscita dal cantiere navale Feadship di Aalsmeer, in Olanda.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

C-Researcher3 RENAULT AUSTRAL (HHN) RENAULT AUSTRAL (HHN)

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
6LY440
Yanmar lancia il nuovo catalizzatore Scr
Il nuovo sistema di abbattimento emissioni è pensato per imbarcazioni commerciali e leisure oltre i 24 metri operanti in aree…
  • 6Ly
  • emissioni
  • NOx
  • riduzione
  • Scr
  • SUPER YACHT 24
  • Yanmar Marine International
2
Suppliers
23 Luglio 2025
flipper-easysea3
Flipper by Easysea, la maniglia rimane fissata al winch
Una maniglia pieghevole e brevettata che si chiude su sé stessa, non ostacola l’uso né cade in acqua. Ha tre…
  • easysea
  • Flipper
  • Francesco Fascelli
  • Giuseppe Scotto d’Antuono
  • maniglia winch
  • SUPER YACHT 24
  • vela
1
Suppliers
23 Luglio 2025
Rupes Marine (1)
RUPES MARINE: L’eccellenza italiana per la lavorazione e la finitura delle superfici
L'azienda presenta le sue soluzioni integrate per cantieri, rimessaggi e detailing professionale
  • diporto
  • finitura
  • lavorazione
  • mare
  • Rupes Marine
  • superfici
  • superyacht
  • yacht
4
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
22 Luglio 2025
Tender idrogeno H1
Gruppo Med e Tesya Group insieme per il primo luxury tender a idrogeno Made in Italy
Con un’autonomia di 50 miglia e velocità massima di 25-30 nodi, il progetto H1 nasce dall’esperienza in America’s Cup e…
  • Alejandro Benito
  • America's Cup
  • cella combustibile
  • Enrico Dari
  • fuel cell
  • Gruppo Med
  • idrogeno
  • Marco Galimberti
  • propulsione
  • SUPER YACHT 24
  • tender
  • Tesya Group
  • Tommaso Spadolini
  • Ugo Casadio
2
Suppliers
17 Luglio 2025
default
Project T One Off connessione satellitare senza cupole grazie a Videoworks
L’explorer di 45 metri di Cantiere delle Marche vanta uno dei sistemi Av/It più avanzati della sua categoria ed è…
  • Cantiere delle Marche
  • Cassetta Yacht Designers
  • connessione satellitare
  • domeless
  • Hy­dro Tec
  • Project T One Off
  • sistema Av/It
  • SUPER YACHT 24
  • Videoworks
3
Suppliers
16 Luglio 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit