• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English

Il quotidiano online del mercato super yacht

Ad
Yacht

Per il charter di super yacht il 2022 si preannuncia un anno record

Fra i maggiori broker si registrano già aumenti nelle prenotazioni charter di oltre il 100% rispetto al 2021

di Redazione SUPER YACHT 24
27 Gennaio 2022
Stampa
Ad

Il 2022 preannuncia livelli record per il mercato del charter. A spingerlo sono vari fattori: aumento della ricchezza globale, frustrazione da Covid e rinnovata fiducia nei viaggi internazionali grazie al trend di allentamento nelle restrizioni iniziato nella seconda metà del 2021.

Fra i maggiori broker – riporta in questi giorni Boat International – si registrano già aumenti nelle prenotazioni charter di oltre il 100% rispetto al 2021 (Denison Yachting). Le previsioni sono di un 2022 con traffico più elevato rispetto agli ultimi 4 anni (Camper & Nicholsons) con aumenti del 25% per l’estate (Burgess) e ritorno a livelli pre-covid nelle prenotazioni (Edmiston). L’avvento dei vaccini a fine 2021 ha consentito di chiudere un anno problematico nel charger con un trend positivo che continua a registrare ottimismo per i progressi nelle cure e nella prevenzione del covid. La voglia di superare le frustrazioni subite dalla pandemia e di riprendere a viaggiare, grazie anche alle maggiori sicurezze, ha infatti stimolato i clienti a noleggiare ad ogni costo rendendoli pronti ad affrontare con ottimismo anche le eventuali positività al covid degli equipaggi.

A incidere positivamente nel settore è stato anche il notevole aumento della ricchezza globale verificatosi nell’anno pandemico. Secondo un report di Credit Suisse nel 2020, il numero totale di milionari globali è aumentato di 5,2 milioni portando “i membri del club” a 56,1 milioni, mentre il gruppo UHNW, definito come gli adulti con una ricchezza superiore a $ 100 milioni, è aumentato del 24%. Nuovi clienti facoltosi si
sono quindi affacciati al mondo del charter ritenendolo ideale come scelta di viaggio per il livello di sicurezza e protezione, flessibilità, oltreché per la possibilità di poter alloggiare offshore per lunghi periodi in ambienti lussuosi e con servizi di alto livello.

Il forte aumento della domanda nel charter ha quasi fatto scomparire sconti e offerte consentendo ai proprietari di noleggiare a prezzo pieno; dai broker di tutto il settore è unanime la segnalazione della carenza di yacht per le prenotazioni 2022 già occupate da quelle posticipate dal 2020 al 2021. Un problema – quello della carenza di yacht – costante in questo settore, ma già più evidente in questo inizio 2022 rispetto al solito. Secondo i broker c’è infatti una maggiore tendenza dei proprietari a mantenere gli yacht a disposizione delle loro famiglie – anche a causa del Covid – e a utilizzarli nei periodi di punta e per periodi lunghi. Inoltre garantire i loro equipaggi Covid-free ed affrontare le eventuali restrizioni li ha fatto desistere dal noleggiare i propri yacht.

Altro fattore che si evidenzia nel mercato del noleggio sono i molti nuovi proprietari asiatici: un fenomeno che ha fatto sì che gli yacht charter tradizionalmente situati nel Mediterraneo sono attualmente in Tailandia e Australia, cambiando di fatto l’offerta delle consuete destinazioni della stagione estiva.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
A Genova si studiano le vele per la propulsione di domani
Sangiorgio Marine e altre aziende del gruppo Genova Industrie Navali credono nell'eolico e sono impegnate nella progettazione e realizzazione grazie…
  • Genova
  • navale
  • propulsione
  • San Giorgio del Porto
  • Sangiorgio Marine
  • vela
  • vele
4
Suppliers
17 Giugno 2025
Test Simrad NSS4 e B&G Zeus SR: processore di ultima generazione e cartografia più fluida (VIDEO)
SUPER YACHT 24 ha provato i due nuovi strumenti per la navigazione a motore e a vela che offrono un’esperienza…
  • B&G
  • Elettronica
  • Navico
  • Navigazione
  • Simrad
  • strumenti navigazione
  • SUPER YACHT 24
  • test
3
Suppliers
17 Giugno 2025
Errico Riggio (Sanlorenzo): “Portare il refit in zone più centrali e servite”
Per il direttore esecutivo della divisione Services & deliveries di Sanlorenzo servono politiche più lungimiranti nell’assegnare gli spazi dedicati al…
  • Errico Riggio
  • refit
  • Sanlorenzo
  • Services & Deliveries
  • SUPER YACHT 24
3
Suppliers
16 Giugno 2025
A Ventimiglia nuovo hub per le forniture nautiche tra Italia e Costa Azzurra
La nuova filiale di Superyacht Chandlers nel porto turistico ligure creerà sinergie tra Monaco e la Rivera Francese e la…
  • apertura
  • hub forniture
  • Superyacht Chandlers
  • Superyacht Provision
  • Ventimiglia
2
Suppliers
13 Giugno 2025
Ferrari (Slam): “Il 35% del fatturato arriva dai canali corporate e crew”
Nuovi mercati in Europa e USA, crescita della gamma dedicata agli equipaggi dei superyacht. Il punto con il nuovo Corporate…
  • abbigliamento
  • cerate
  • corporate
  • Michele Ferrari
  • motore
  • Siuper Yacht 24
  • Slam
  • vela
3
Suppliers
12 Giugno 2025
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version