Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yards

Cantiere Privilege a Tankoa Yachts? “Il 31 gennaio scade il termine per il ritiro della concessione”

Il presidente della port authority di Civitavecchia ha detto di essere stato informato dell’interesse aggiungendo però che fino ad oggi non si sono registrati sviluppi

di Redazione SUPER YACHT 24
21 Gennaio 2022
Stampa
Privilege yard – Civitavecchia

In occasione di una conferenza stampa indetta per presentare e commentare i risultati del porto di Civitavecchia nel 2021, il presidente della locale port authority, Pino Musolino, ha fatto cenno alle sorti dell’ex cantiere navale Privilege per il quale non sembra profilarsi un salvataggio nonostante il presunto inetersse di Tankoa Yachts rivelato a inizio gennaio dalla testata locale Etruria News. “L’ente sta procedendo nell’iter di revoca della concessione a Konig” ha spiegato il presidente Musolino, aggiungendo quanto segue: “Siamo stati informati dell’interessamento da parte di Tankoa Yachts, ma ad oggi non abbiamo registrato sviluppi, sebbene sia imminente la scadenza del termine del 31 gennaio concesso a Konig”.

Dunque, se davvero Tankoa Yachts, azienda genovese guidata dall’amministratore delegato Vincenzo Poerio, ha interesse a rilevare il cantiere di Civitavecchia e la relativa concessione prima che le venga ritirata, rimangono a sua disposizione ancora una decina di giorni per farsi avanti.

Lo scorso mese di ottobre l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale aveva annunciato l’avvio del procedimento di decadenza della concessione demaniale rilasciata al cantiere ex Privilege Yard della società Konig subentrata nel 2019 al precedente fallimento. Dopo cinque aste andate deserte il 30 luglio del 2018 la Royalton Investment Holding vinse l’asta per l’acquisizione della Privilege Yard al prezzo di poco più di 6 milinoi di euro attraverso appunto la controllata italiana Konig srl.

Come ricordano fonti di stamoa locale la Royalton Investments Holding con sede a Malta è attiva nel settore dei superyacht attraverso una società greca con sede ad Atene, Londra, Beirut e Miami, denominata SSH Maritime. La stessa holding, tramite un’altra società (Marine Goddess srl), si era già assicurata la proprietà dello scafo di 127 metri rimasto da anni incompiuto presso le strutture del cantiere.

L’avvio del procedimento di decadenza della concessione è stato avviato lo scorso autunno, e sarà effettivo da fine gennaio, perché Konig non ha rispettato il cronoprogramma promesso, secondo il quale entro il 25 ottobre 2020 avrebbe dovuto riavviare l’attività del cantiere, cosa che invece d oggi ancora non è avvenuta. L’area di cantiere estesa su circa un ettaro di superficie (oltre 100.000 metri quadrati) ormai da anni rimane infatti completamente inutilizzata.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Confindustria-Nautica motori marini
Scade il 10 giugno la possibilità di accedere al contributo per la rottamazione dei motori endotermici
Confindustria Nautica fornisce, insieme a Invitalia, chiarimenti agli interessati attraverso un webinar. Fino a 8.000 euro (privati) e 50.000 euro (imprese) i contributi…
  • Confindistria Nautica
  • contributo rottamazione motori marini
  • Invitalia
  • motori elettrici
  • motori endotermici
2
Yacht24
29 Maggio 2025
RR_mtu_12V2000M96Z
Nuovo Mtu 12V2000 M96Z, più potenza per yacht veloci
Sarà presentato al prossimo Cannes Yachting Festival il motore marino del gruppo Rolls-Royce. È più potente dell’11% rispetto al precedente,…
  • Jörg Stratmann
  • Matthias Vogel
  • motore
  • MTU
  • Mtu 12V2000 M96Z
  • Rolls Royce
  • Serie 2000
  • SUPER YACHT 24
  • yacht veloci
2
Suppliers
29 Maggio 2025
Christian Paolini a.d. e dir. comm. Rolls Royce Italia
Christian Paolini nuovo amministratore delegato e direttore commerciale di Team Italia Marine
Con oltre 20 anni di esperienza nel settore marittimo e tecnologico l'ingegnere entra a far parte del nuovo team di…
  • automazione marina
  • Chrstian Paolini
  • plance di comando
  • Rolls Royce
  • Team Italia Marine
1
Suppliers
28 Maggio 2025
Wavecleaner VAC on trolley
Wavecleaner Vac per la bonifica rapida di sversamenti di idrocarburi
L’azienda inglese Wave International presenta la versione aggiornata del sistema portatile per la pulizia delle acque inquinate
  • idrocarburi
  • marine
  • porti
  • SUPER YACHT 24
  • sversamento
  • Wavecleaner Vac
1
Suppliers
26 Maggio 2025
SanLorenzoAlloy44_powered by mtu 12V2000
Rolls-Royce e Sanlorenzo insieme fino alla fine del 2028
L'accordo prevede la fornitura al cantiere italiano di propulsori Mtu Serie 2000 e 4000, sistemi di trattamento dei gas di…
  • accordo
  • automazione
  • Denise Kurtulus
  • Massimo Perotti
  • motori
  • MTU
  • Rolls Royce
  • Sanlorenzo
  • Scr
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
2
Suppliers
21 Maggio 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit