Silent Yachts e Luxe Elite Yachts alleate per la comproprietà di catamarani solari-elettrici
L’iniziativa debutterà ai Caraibi a bordo di un SY62 3-Deck Open. Il modello prevede quote del 25% con 10 settimane di navigazione annue e gestione in capo a un operatore unico

I cantieri Silent Yachts, che si distinguono per lo sviluppo della propulsione solare ed elettrica, e la società di management nautico Luxe Elite Yachts hanno annunciato un accordo strategico per lanciare un programma di proprietà frazionata nel segmento degli yacht a zero emissioni. Lo scopo della collaborazione è facilitare l’ingresso nel mondo della nautica ecosostenibile, abbattendo sia i costi di investimento iniziali sia gli oneri operativi legati alla gestione del mezzo.
La prima imbarcazione resa disponibile tramite questo schema sarà un catamarano SY62 3-Deck Open di Silent Yachts. L’unità, alimentata interamente a batteria, è studiata per assicurare crociere in totale autonomia e in assenza di vibrazioni, rumori e gas di scarico.
Dal punto di vista del layout, i tre ponti aperti privilegiano la vivibilità degli spazi esterni, mentre la zona notte è strutturata con quattro cabine, tutte provviste di servizi igienici privati.
Il programma delineato dalle due realtà commerciali si basa sulla ripartizione dello yacht in quattro frazioni uguali. Rilevando una quota pari al 25%, l’acquirente si assicura 10 settimane solari di disponibilità all’anno, gestite tramite un calendario a rotazione. Al fine di ottimizzare il profilo finanziario dell’operazione, ai comproprietari è concessa la facoltà di inserire nel circuito del charter le settimane non sfruttate, contribuendo in questo modo a bilanciare le spese correnti.
Tutta la parte logistica e gestionale è demandata in via esclusiva a Luxe Elite Yachts. L’azienda fungerà da referente unico occupandosi della manutenzione, del coordinamento dell’equipaggio e dell’allestimento della barca prima di ogni arrivo, attraverso un servizio in stile concierge. Le uscite per la gestione ordinaria saranno poi divise in maniera proporzionale tra i quattro soci.
Questo primo scafo in condivisione verrà stazionato presso la Village Cay Marina di Road Harbour, sull’isola di Tortola (Isole Vergini Britanniche). Pur prevedendo un impiego prevalentemente caraibico, la possibilità di sottoscrivere le quote societarie, spiega una nota, è aperta a investitori su scala mondiale, rivolgendo un’attenzione particolare alla clientela nordamericana e al bacino del Mediterraneo.
“La collaborazione con Luxe Elite Yachts ci permette di proporre agli armatori un approccio più flessibile a una navigazione sostenibile ed efficiente”, ha dichiarato il presidente di Silent Yachts, Steve Bell, aggiungendo che la comproprietà contribuisce a rendere l’esperienza a bordo delle loro imbarcazioni “più accessibile, senza sforzi e con una gestione intelligente”.
Nicole East, amministratore delegato di Luxe Elite Yachts ha affermato: “La condivisione è la strada più razionale per vivere la nautica ai massimi livelli, guadagnando tempo prezioso in mare e dividendo le spese di gestione. L’SY62 combina lusso silenzioso e innovazione solare, confermandosi un’integrazione di grande spessore per la nostra flotta e una prospettiva interessante per il segmento alto di gamma”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




