Per Cantiere delle Marche vendita di un altro explorer 45M
La strategia vincente della piattaforma custom del cantiere che unisce un design forte e una base ingegneristica affidabile

A pochi giorni dall’annuncio della prima commessa per un 45 metri ispirato al concept di Giorgio M. Cassetta, Cantiere delle Marche ufficializza oggi un secondo ordine per la medesima serie. Il cantiere ha infatti formalizzato il contratto per un nuovo explorer yacht di 45 metri: entrambe le unità nascono dalla stessa matrice progettuale, ispirata al concept di Giorgio M. Cassetta, confermando così la validità di un’architettura navale capace di imporsi sul mercato grazie a un equilibrio tra identità stilistica e versatilità funzionale.
Questa nuova operazione non si configura come la pura replicazione di un modello di successo, spiega il cantiere, ma come la certificazione di una filosofia costruttiva precisa. La strategia di CdM punta a valorizzare la solidità di una piattaforma ingegneristica collaudata utilizzandola come base per sviluppi “tailor-made”. Il nuovo explorer, pur condividendo il Dna del progetto originario, è stato concepito come un’unità distinta, frutto di un tavolo tecnico che ha visto la partecipazione attiva dell’armatore a fianco del designer e del team di cantiere. Una sinergia che ha portato a una profonda revisione del layout, con una riconfigurazione sostanziale degli spazi esterni e la definizione di interni e specifiche tecniche modellate su una visione di crociera molto personale.
Giorgio M. Cassetta ha evidenziato nell’occasione come la gratificazione professionale derivi proprio dall’osservare come la stessa ispirazione possa evolversi in direzioni diverse, adattandosi alle nuove richieste portate da ogni committente. Parallelamente, l’amministratore delegato di CdM, Vasco Buonpensiere, ha visto in questo risultato la conferma che l’unione tra un design forte e una base ingegneristica affidabile rappresenta il fattore di successo. La capacità di trasformare concept maturi in imbarcazioni che riflettono fedelmente le ambizioni degli armatori si conferma, dunque, un fattore importante nella crescita del cantiere di Ancona nel segmento degli explorer yacht.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI


Ecco il programma del Forum di SUPER YACHT 24 a Portosole. Ultimi posti disponibili




