Isa Yachts avvia la costruzione on-speculation del secondo Isa Viper 130
Il superyacht planante di 39 metri ha una velocità massima di 35 nodi. Grazie a un pescaggio di soli 1,55 metri lo yacht è ideale per la navigazione in acque poco profonde

Isa Yachts, brand di Palumbo Superyachts, punta sulla linea sportiva con l’inizio della costruzione in speculazione del secondo scafo della serie Isa Viper 130 confermando la fiducia in questo modello. La consegna è programmata dal cantiere per marzo 2028.
Il Viper 130 è un superyacht planante di 38,8 metri, costruito in composito e fibra di carbonio per massimizzare il rapporto peso-potenza. Sotto il profilo tecnico, l’imbarcazione, dalle alte prestazioni, è dotata di tre motori Man da 2200 CV ciascuno, di due water jet e un booster Mjp.
Riguardo alle performance, l’unità ha una velocità massima di 35 nodi. Grazie a un pescaggio di soli 1,55 metri lo yacht è ideale per la navigazione in acque poco profonde, come i fondali delle Bahamas o dei Caraibi.
Le sue linee, sia esterne che interne, sono firmate da Fulvio De Simoni, che ha lavorato in stretta sinergia con l’ufficio tecnico di Isa Yachts per renderle pure e potenti.
Alcune soluzioni architettoniche caratterizzano il design del Viper 130, come il camminamento asimmetrico, mantenuto solo sulla murata sinistra per massimizzare i volumi del salone principale. All’interno la presenza di ampie vetrate a tutta altezza, apribili, e un balcone apribile a centro barca, elimina ogni barriera visiva con il mare.
Il pozzetto articolato su tre livelli, spiega il cantiere nella sua nota, è un punto di forza di questa serie. A diretto contatto con il mare si trova la spiaggetta di poppa, dotata di transformer con scala bagno e passerella. Salendo di due gradini laterali si accede al grande prendisole affacciato verso poppa e alla zona lounge con divani e tavolino. L’apertura dei due balconi laterali amplifica ulteriormente la percezione dello spazio, offrendo grande vivibilità. La terza area è dedicata al tavolo esterno, pensato per accogliere fino a dodici ospiti.
Di rilievo tecnico è anche la galley di poppa, abbinata a un bar separabile grazie a un vetro sali/scendi oscurabile: una soluzione che consente una flessibilità d’uso poiché lo spazio può trasformarsi da area show cooking e cocktail party a cucina completamente isolata per garantire la privacy agli ospiti. Il cantiere offre inoltre una seconda versione con cucina a prua, pensata per chi desidera una separazione ancora più netta tra ospiti ed equipaggio.
L’Isa Viper 130 può ospitare fino a 10 passeggeri in cinque cabine sul ponte inferiore, inclusa una suite armatoriale a tutto baglio con doppio bagno. Il ponte sole, protetto da un hard top in carbonio, include la seconda area di comando e una zona privata per gli ospiti; a prua invece c’è una scenografica piscina circolare circondata da divani. Per l’equipaggio di sei membri sono stati studiati flussi logistici per la massima discrezione, ed infine, il garage per un tender da 5 metri è posizionato sulla murata di dritta.
Mentre il cantiere procede con la costruzione del secondo esemplare di Isa Viper 130, la realizzazione della prima unità – venduta a un armatore statunitense – continua a pieno ritmo nel cantiere di Ancona in vista del varo previsto per l’estate, a cui seguirà il debutto mondiale al Cannes Yachting Festival 2026.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI



Ecco i due panel e i primi speaker confermati per l’8° Forum di SUPER YACHT 24




