Numarine accelera verso la crescita e consegna il suo secondo 40Mxp, Mitan
Dalla consegna dell’explorer ammiraglia all’espansione globale: il cantiere si rinnova con la serie 27Xp e un nuovo Club per il charter

Numarine, cantiere specializzato in yacht explorer ad alta efficienza, ha annunciato importanti traguardi che segnano un’accelerazione significativa nello sviluppo del marchio, dall’espansione della flotta alla crescita strategica globale.
Partendo dalla consegna di Mitan, il secondo scafo della serie ammiraglia 40Mxp, il cantiere spiega che il 40 metri, realizzato su commissione di armatori sudamericani, rappresenta la filosofia del “Mediterranean Explorer” promossa da Numarine: un concetto che bilancia le robuste capacità di lunga autonomia con un forte orientamento al lifestyle marittimo.
Il 40MXP è l’evoluzione naturale del 37Xp, caratterizzato da una lunghezza maggiore e un maggiore lusso. L’elemento che lo distingue è il ponte di poppa ampliato, reso possibile da modifiche strutturali che hanno coinvolto lo scafo e il salone. L’area è stata trasformata in un fulcro sociale di forte impatto con una grande zona pranzo al fresco, bar e lounge, che circondano una piscina di poppa con specchio in vetro. La piscina si collega direttamente a una piattaforma da bagno idraulica a tutta larghezza di 8 metri, creando un’esperienza immersiva da “beach club”.
Diversamente dal primo scafo della serie, il Miouch, Mitan si distingue per schemi cromatici esterni e interni completamente personalizzati. Fedele alla sua etica di explorer, il 40Mxp è alimentato da una configurazione doppia che garantisce una notevole autonomia di 6.000 miglia nautiche a 8 nodi, con motori Man da 800 Cv, ed è disponibile anche in una configurazione opzionale da 900 Cv Tier III.
Il cantiere turco ha anche confermato la vendita del 30° e ultimo scafo della fortunata serie 26Xp, segnando la conclusione della produzione di uno dei suoi modelli di maggior successo. L’unità finale è attualmente in costruzione e la consegna è prevista per il 2026. Il vuoto lasciato dal 26Xp sarà colmato dal nuovissimo 27Xp, presentato in anteprima al Cannes Yachting Festival 2025.
Il 27 metri conferma lo stesso Dna di design Xp, con Can Yalman che firma gli esterni e gli interni e Umberto Tagliavini che cura l’architettura navale. Anche il primo 27Xp è atteso per il varo nel 2026.
Parallelamente all’evoluzione della flotta il cantiere Numarine sta potenziando la propria presenza globale e l’offerta di servizi. In collaborazione con Neo Yachting, è stato lanciato il Numarine Charter Club: un’iniziativa che mira a centralizzare la gestione e la commercializzazione di tutti gli yacht Numarine disponibili per il noleggio, assicurando uniformità negli standard di qualità e servizio. Il cantiere informa inoltre dell’avvenuta formalizzazione di una nuova partnership esclusiva con Flagship International Yacht Brokers, che rappresenterà Numarine in Australia e Nuova Zelanda. Il managing director Marley Cutbush ha sottolineato come la partnership sia una mossa strategica per offrire alla clientela locale yacht da spedizione che non compromettano l’idoneità alla navigazione o la qualità.
Ömer Malaz, presidente di Numarine, ha riassunto così questa fase di crescita: “Mitan e il 40Mxp incarnano la nostra visione del moderno explorer, lussuoso, capace e connesso al mare. Con il nuovo 27Xp, il nostro Charter Club e le partnership globali, Numarine sta entrando in una nuova entusiasmante era di avventura e innovazione.”
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI







