Con l’Awaha 160 di Franco Gnessi avanza un nuovo concetto di explorer
Lo Smooth Explorer che unisce la navigazione estrema al lusso italiano, grazie alla propulsione diesel-elettrica integrale

Il progetto Awaha 160 di Franco Gnessi (DyD Xtreme luxury) è uno ‘Smooth Explorer’ di 160 piedi (circa 49 metri) che rompe gli schemi del design tradizionale. Classificato Polar Class 7, l’Awaha 160 è concepito per la navigazione intorno al mondo, unendo la robustezza richiesta per acque impegnative, ma non estreme, alla massima espressione dell’eleganza ‘Italian Style’.
Il sistema propulsivo dell’Awaha 160 adotta una configurazione diesel-elettrica: è spinto da due motori Volvo IPS40 Full Electric Double Engines da 1000 kW ciascuno, alimentati da tre generatori che operano in modo alternato per massimizzare l’efficienza. Grazie a questa propulsione green, lo yacht non solo raggiunge una velocità massima di 17 nodi, ma può navigare in modo efficiente per 5.000 miglia nautiche a 12 nodi e, cosa fondamentale, può accedere a zone marine protette.
Con una stazza imponente di 921 Gt, lo Smooth Explorer è stato progettato come una ‘vera e propria architettura sul mare’, spiega una nota, capace di ospitare 8 ospiti e 12 membri di equipaggio.
Gli interni, definiti come “microcosmi emozionali”, offrono una distribuzione del lusso e del servizio ottimizzata. Una palestra panoramica si trova al Ponte 2; una doppia area piscina è prevista: una sul ponte fly con bar e salone all’aperto, e un’ulteriore vasca con solarium sul ponte principale e infine, il corpo centrale della nave è servito da una scala e ascensore centrali, corredati di un passavivande fino al fly deck, che garantiscono una circolazione riservata e funzionale tra gli spazi ospiti e quelli dell’equipaggio.
Il garage sottocoperta, pensato per il vero esploratore, oltre ad accogliere tender e jet ski, include anche due motoslitte, un piccolo sommergibile monoposto e un fuoristrada/quad. A sottolineare la vocazione all’autosufficienza e alla sicurezza nelle aree remote, il design prevede anche una sala operatoria per interventi d’emergenza, oltre alla ridondanza completa dei sistemi di bordo, grande autonomia di carburante e riserve d’acqua.
L’Awaha 160 si posiziona così come l’archetipo del lusso moderno: estrema capacità tecnica e linee rudi e forti unite a comfort lussuoso e rispetto per l’ambiente.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI



Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum




