Violento incendio a bordo di Espadarte al largo di Agropoli
Con l’intervento della Guardia Costiera le fiamme sono state domate dopo diverse ore; nessun danno a persone

Un violento incendio è divampato a bordo del superyacht di 50 metri Espadarte nel Golfo di Salerno nei giorni scorsi, mentre si trovava a circa 17 miglia nautiche dalla costa di Agropoli.
Il rogo, la cui origine è stata individuata nella sala macchine, ha danneggiato l’imbarcazione, che batte bandiera maltese. Nonostante la gravità della situazione, tutte le 16 persone a bordo – tra membri dell’equipaggio e ospiti di diverse nazionalità tra cui australiana, filippina e srilankese – sono state messe in salvo illese.
Come riportano salernonotizie.it e cilentonotizie.it l’allarme lanciato ha fatto scattare un imponente dispositivo di soccorso coordinato dalla Guardia Costiera di Salerno e dal IV Maritime Rescue Sub-Center di Napoli. Nonostante l’equipaggio di Espadarte avesse inizialmente tentato di domare le fiamme, è stato necessario l’intervento di emergenza. Sul posto sono giunte due motovedette della Guardia Costiera italiana e un rimorchiatore con a bordo squadre specializzate dei Vigili del Fuoco.
Dopo un lungo e complesso intervento durato diverse ore, le fiamme sono state domate in modo definitivo durante la notte. Le 16 persone coinvolte erano state precedentemente evacuate e sbarcate al porto di Agropoli.
Lo yacht incidentato, a conclusione delle operazioni di spegnimento e messa in sicurezza, è stato rimorchiato fino al porto di Salerno nelle prime ore del giorno successivo, dove tuttora si trova per le valutazioni sui danni subiti. La Capitaneria di Porto di Salerno ha avviato un’indagine amministrativa per determinare le cause esatte dell’incendio e accertare eventuali responsabilità. Al momento non sono stati segnalati danni ambientali significativi.
Espadarte è un’imbarcazione classica dal notevole valore storico e tecnico; lunga 50,08 metri, è stata costruita originariamente secondo specifiche militari nel 1968 dal cantiere Arsenal Do Alfeite a Malta. Il suo design è opera di Jorge d’Almeida Araujo, che ne ha curato anche l’architettura navale. Con una stazza lorda di 337 Gt e una larghezza di 7,44 metri può accogliere fino a 12 ospiti in 6 cabine e un equipaggio di 9 persone. Attualmente attivo nel charter lo storico yacht è ora oggetto di perizia per definire l’entità dei lavori di ripristino necessari per riportarlo in mare.
C.G.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum




