Azimut azzera i vertici in Brasile e rilancia con Roy Capasso per guidare la crescita
Annuncia la riorganizzazione di Azimut do Brasil con l’uscita dell’a.d. e del direttore commerciale “per il venir meno del rapporto di fiducia”

Azimut do Brasil cambia volto. Il Gruppo Azimut|Benetti ha annunciato un profondo rinnovamento ai vertici della controllata brasiliana, accompagnato da una conferma degli investimenti nel Paese.
L’annuncio è arrivato direttamente da Marco Valle, amministratore delegato del Gruppo, che dalla sede di Itajaí ha comunicato la decisione di interrompere la collaborazione con il precedente a. d. Francesco Caputo e con il responsabile commerciale Gustavo Hoffmann, “per il venir meno del rapporto di fiducia”, recita una nota stampa del Gruppo.
La riorganizzazione segna l’inizio di una nuova fase per Azimut do Brasil. Alla guida della filiale è stato nominato Andrea Consolini, già direttore finanziario, che assumerà il ruolo di amministratore delegato ad interim. A lui si affianca Roy Capasso, manager con lunga esperienza nel settore nautico, che entra come direttore commerciale. Capasso è stato a. d.di ClubSwan Yachts, Regional Director di Nautor’s Swan per Europa, Medio Oriente, Africa e Americhe, e responsabile vendite di AB Yachts; ancor prima ai Cantieri di Baia.
Il nuovo assetto è parte di una strategia di consolidamento che guarda al Brasile come mercato chiave per il Gruppo. “Con questa riorganizzazione – ha detto Marco Valle – ribadiamo la centralità del Brasile come mercato chiave e pilastro della strategia globale di Azimut, confermando la volontà di investire in modo strutturato per sostenere la crescita di lungo periodo”.
Azimut do Brasil, oggi una realtà industriale consolidata con oltre 15 anni di attività e circa 600 collaboratori, ha chiuso la scorsa stagione nautica superando le 40 imbarcazioni prodotte. Il Gruppo punta ora ad accelerare gli investimenti definiti nel piano approvato nel novembre 2024, che prevede tre priorità: migliorare l’attività produttiva, ampliare la capacità industriale e rinnovare la gamma con nuovi modelli destinati a rafforzare il posizionamento del brand, dopo il successo del Grande 25M.
Il piano di sviluppo sarà seguito anche da Giorgio Gallia, consigliere di amministrazione del Gruppo, incaricato di supportare la nuova fase di crescita.
Con questa mossa, Azimut conferma la volontà di presidiare il mercato brasiliano con una struttura più solida e allineata alle strategie globali del Gruppo. Una scelta che, dopo l’azzeramento dei vertici locali, segna un nuovo punto di partenza per la presenza del brand in Sud America.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




