Guidi amplia lo stabilimento e illustra al Salone di Genova la nuova presa a mare “Goccia”
Crescono il sito produttivo di Grignasco (Novara) e gli investimenti in ricerca e sviluppo, con un brevetto bioispirato: l’azienda guarda al futuro senza perdere le proprie radici

Genova – Il 65° Salone Nautico Internazionale di Genova coincide con un momento di svolta per Guidi Srl. L’azienda di Grignasco (Novara), fondata nel 1968 e oggi riferimento nella produzione di valvole, filtri, prese a mare e accessori per la nautica, è nel pieno di un piano di crescita su più fronti: ampliamento della capacità produttiva, investimenti tecnologici, sviluppo di nuovi mercati e lancio di soluzioni innovative.
Al centro della trasformazione c’è lo stabilimento di Grignasco, dove è in corso un progetto di espansione diviso in tre lotti. Due sono già completati: il nuovo magazzino verticale e l’area ricevimento merci, insieme a reparti produttivi ampliati. Attualmente sono in fase di realizzazione i lavori del terzo lotto, che prevede un edificio su due piani destinato a ulteriori spazi di magazzino e produzione.
Un tassello importante è l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico, che andrà ad affiancare quello già esistente, confermando l’attenzione dell’azienda ai temi di sostenibilità ed efficienza energetica. Una volta terminati i lavori, Guidi potrà contare su 1.145 metri quadrati aggiuntivi.
Allo stesso tempo, Guidi sta rafforzando la propria struttura con nuove risorse, formazione del personale e introduzione di macchinari di ultima generazione. L’obiettivo è consolidare la capacità di affrontare un mercato sempre più competitivo, puntando sull’innovazione di prodotto e di processo.
Sul fronte internazionale, l’attenzione è rivolta in particolare agli Stati Uniti, dove la filiale Guidi America, nata nel 2023, sta guadagnando terreno e consenso tra gli operatori. Il prossimo passo sarà la partecipazione a Ibex, la fiera B2B di Tampa (7-9 ottobre), considerata uno degli appuntamenti più importanti per il comparto nautico americano.
Accanto all’espansione produttiva, il Salone di Genova è anche l’occasione per presentare un prodotto destinato a farsi notare: la nuova presa a mare in bronzo “Goccia” (art. 1262), brevettata a livello europeo (Euipo 015080731-0001). Anticipata lo scorso anno al Mets di Amsterdam, arriva ora sul mercato italiano.
La peculiarità del progetto sta nel design bioispirato: la cuffia assume la forma di una goccia, un dettaglio che non ha solo valore estetico ma soprattutto funzionale. Le linee naturali favoriscono un’idrodinamica più efficiente, convogliando l’acqua senza turbolenze e senza creare depressioni.
Il lavoro di sviluppo è stato condotto insieme al Diten, il Dipartimento di Ingegneria Navale, Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni dell’Università di Genova, che ha verificato le prestazioni attraverso analisi Cfd (fluidodinamica computazionale). I risultati hanno confermato benefici concreti: riduzione della resistenza all’acqua, incremento della portata, abbattimento della rumorosità. Un aspetto particolarmente significativo è che questi vantaggi crescono all’aumentare della velocità della barca, senza richiedere compromessi tra efficienza e silenziosità, due parametri solitamente in contrasto.
Dal punto di vista del mercato, i dati del primo semestre 2025 sono incoraggianti. “Qualche segnale di rallentamento di alcuni segmenti, in particolare delle barche medio-piccole, si era visto a fine 2024 – spiega Daniele Guidi, responsabile Qualità e Sostenibilità – quindi potevamo aspettarci numeri diversi. Invece gli ordini si mantengono in linea con quelli dello scorso anno. Vedremo come andrà il secondo semestre, ma restiamo ottimisti e comunque pronti a ogni scenario”.
Con l’ampliamento dello stabilimento, la nuova presa a mare brevettata e una visione orientata al futuro, l’azienda piemontese si conferma “always on point”, come recita il payoff scelto per raccontare la fase attuale: in equilibrio tra continuità e cambiamento, tra tradizione manifatturiera e innovazione tecnologica.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum




