Bolpagni (Aqua superPower): “Non puntiamo alla capillarità, ma a luoghi strategici”
Per il country manager l’espansione della rete di ricarica procede con un approccio mirato. Focus su laghi, isole e aree protette, tra nuove installazioni e soluzioni su misura per i superyacht

Questo servizio è stato pubblicato per la prima volta nel numero 3-2025 del supplemento Yacht Upstream disponibile a questo link
Aqua superPower è una delle aziende leader nelle infrastrutture di ricarica rapida marine per imbarcazioni e un partner importante per diverse marine che stanno iniziando ad adottarle. Del gruppo fanno parte anche il brand Vita Power, che di recente si è unito al produttore di motori elettrici norvegese Evoy, e la canedese Taiga, specializzata in moto d’acqua (e slitte da neve) elettriche. Un’offerta quindi completa, che spazia dalle colonnine di ricarica, alle barche, ai motori fino ai water toys. Il country manager per l’Italia di Aqua superPower, Michele Bolpagni, racconta a SUPER YACHT 24 le ultime novità e il motivo per cui la diffusione delle stazioni di ricarica procede più lentamente del previsto.
Partiamo da un commento sul mercato italiano.
Le barche elettriche si stanno diffondendo a una velocità più lenta del previsto e invece di una rete capillare ci stiamo concentrando su determinate zone dove sappiamo esserci interesse per questo tipo di propulsione (e soprattutto utilizzo). Tra queste Venezia ha un potenziale elevato, così come laghi, isole e la zona delle Cinque terre. Abbiamo completato un’installazione in Sardegna e presto ne faremo una seconda, stiamo proseguendo con il ‘corridoio’ che arriva dalla Francia toccando Ventimiglia, Loano e a breve anche Genova, con l’obiettivo di scendere lungo la costa. Sul Lago Maggiore abbiamo già tre punti di ricarica veloce che permettono di utilizzare bene la barca elettrica in quel contesto. Stiamo seguendo un’installazione anche sul lago di Garda, presso Nautica Casarola, che prevedo sarà pronta entro la fine dell’anno”.
Su Venezia avete progetti specifici?
“Al momento sono due le stazioni di ricarica e abbiamo presentato una proposta al Comune per realizzare una rete, un progetto pilota per poi procedere con un’installazione più capillare, collaboriamo inoltre con diversi cantieri che stanno sviluppando taxi elettrici, come Repower ad esempio, o barche da lavoro. è importante lavorare insieme ai cantieri e collaborare”.
A livello normativo sta cambiando qualcosa?
“Sono in discussione normative specifiche e notiamo che molti costruttori iniziano a utilizzare gli stessi componenti e standard dell’automotive, una tendenza positiva. Riguardo al territorio, il Parco nazionale delle Cinque Terre aveva fatto una proposta interessante per consentire la navigazione in alcune aree solo alle barche elettriche, ma la richiesta è stata ma il tutto è stato posticipato all’anno prossimo proprio per mancanza di infrastrutture di ricarica. Le aeree protette dovrebbero accelerare questo passaggio ma poi servirebbero anche gli incentivi, perché i costi sono ancora elevati per la conversione all’elettrico”.
Tender di lusso ed elettrico è un’accoppiata vincente?
“Il mondo del tender elettrici è in grande sviluppo e di recente è stato varato il primo superyacht – non posso fare nomi al momento – dotato di infrastruttura di ricarica veloce a bordo per i suoi due tender elettrici. Quello del tender è un utilizzo perfetto per questo tipo di propulsione, navigano su distanze ridotte e permettono di non stoccare carburante nell’area del garage, uno degli aspetti più apprezzati. Aqua superPower può fornire soluzioni personalizzate per la ricarica veloce dei tender, sia nel garage stesso sia con il tender già in acqua. Il superyacht su cui abbiamo lavorato ha tre punti di ricarica intorno alla barca e permette una soluzione customizzata che va dalla ricarica in corrente continua veloce fino a 120 kW fino a quella lenta nel garage. Il sistema è stato completamente integrato nell’arredo dello yacht e non è quindi visibile”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum




