• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yacht

Bayesian: tra 20 giorni il relitto sarà in superficie

L’analisi del veliero affondato lo scorso agosto sarà fondamentale per capire le ragioni del disastro. Si apprende intanto che ci sarebbero prove fotografiche della completa chiusura delle porte, della cui esistenza sarebbero già al corrente gli inquirenti

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
8 Maggio 2025
Stampa
Bayesian-operazioni-di-recupero-_da-Ansa_

Ci vorranno circa 20 giorni per riportare il Bayesian in superficie. La notizia emerge dalla riunione operativa che si è tenuta nell’ufficio circondariale di Porticello per il recupero del veliero affondato la notte del 19 agosto dello scorso anno al largo della località marinara del palermitano.

Il cronoprogramma discusso nel briefing prevede che in questi giorni si inizino i lavori del taglio dell’albero dell’imbarcazione, lungo 72 metri, che resterà a fondo e sarà recuperato in un secondo momento.

Una volta che la gru più grande, la Hebo Lift 10, raggiungerà la zona del naufragio dal vicino porto di Termini Imerese, inizieranno le manovre vere e proprie per il recupero del veliero. È stato stabilito che ogni modifica che sarà apportata allo scafo nel corso delle operazioni verrà filmata e segnalata.

Successivamente l’imbarcazione sarà trasferita a Termini Imerese dove inizieranno i lavori dei consulenti nominati dalla Procura e dalle parti che dovranno accertare le cause del naufragio.

Nel frattempo, l’agenzia di stampa Adnkronos ha riportato il suo recente colloquio con Karsten Börner, il capitano tedesco della Sir Robert Baden Powell – lo yacht che era ancorato a circa 100 metri dal Bayesian nella notte del naufragio, davanti a Porticello (Palermo) – che soccorse e salvò i 15 sopravvissuti. Nella conversazione Börner si è dichiarato convinto della non colpevolezza dell’equipaggio affermando: “I portelloni del Bayesian erano tutti chiusi, anche pochi istanti prima del naufragio. Ho le prove. Delle fotografie che lo testimoniano. Vorrebbero dare la colpa all’equipaggio. Ma, ripeto, noi abbiamo visto che i portelloni della imbarcazione erano tutti chiusi. Abbiamo scattato delle foto alle 21.45, quando siamo passati proprio attorno alla barca. E non c’era neppure un portellone aperto. E questo emerge anche dalle foto. Abbiamo altri scatti di otto minuti prima dell’affondamento. L’ho riferito anche ai magistrati e alla British Guard Coast Agency”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
www.docvent.es
Ifs Multi Tradewind Sail, più potenza e sicurezza alle andature portanti
Il sistema sviluppato da One Sails permette offre più potenza, velocità, semplicità di utilizzo e controllo avanzato alle andature portanti…
  • andature portanti
  • Ifs Multi Tradewind Sail
  • One Sails
  • SUPER YACHT 24
  • vela
  • veleria
2
Suppliers
12 Dicembre 2025
Lady Hide foto new
Oltre i cantieri: la rivoluzione silenziosa della nautica toscana
Yachting Hole Day 2025 ha riunito leader, maestranze e innovatori per ristabilire il valore umano e artigianale che guida l’industria
  • 2Tecno
  • Lady Hide
  • Maritime Cover Group
2
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
9 Dicembre 2025
Ams gru davit
Ams cambia il modo di varare i tender con le gruette davit di nuova generazione
Il nuovo attacco che redistribuisce il carico e semplifica il montaggio segna un salto netto nella gestione delle gruette davit…
  • Advanced Mechanical Solutions
  • alberi telescopici
  • AMS
  • Francesco Pellizza
  • gru rescue
  • movimentazioni di bordo
  • portelloni
  • solas
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • tender
2
Suppliers
9 Dicembre 2025
Marina Portosole (4)
Il 17 Febbraio 2026 al Marina Portosole di Sanremo l’8° Forum di SUPER YACHT 24
Aperte le adesioni all'appuntamento intitolato: "Italians yacht it better: rischi, opportunità e prospettive per la nautica italiana nel contesto competitivo…
  • 17 Febbraio
  • 2026
  • Forum
  • Marina
  • Portosole
  • Sanremo
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • yacht
2
Yacht
8 Dicembre 2025
Sailing Super Yacht Forum 2-12-2025 (190)
VIDEO – La registrazione integrale del 1° Sailing Super Yacht Forum
Al centro del dibattito "Il futuro dei super yacht a vela fra innovazione, sicurezza e sostenibilità", "Rotte condivise (?): dialogo…
  • panel
  • relatori
  • Sailing Super Yacht Forum
  • speaker
1
Suppliers
5 Dicembre 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)