Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yacht

Slitta a primavera il recupero del relitto del Bayesian

A causa delle complessità tecniche e in attesa del piano definitivo le operazioni per il sollevamento del superyacht sono state rimandate

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
21 Gennaio 2025
Stampa
Bayesian

Il recupero del superyacht a vela Bayesian, affondato la scorsa estate in Sicilia, è stato rimandato in attesa di condizioni meteorologiche migliori e dell’approvazione di un piano di recupero definitivo. In un primo momento le operazioni per riportare in superficie il relitto erano previste tra gennaio e febbraio. Lo yacht è affondato la notte del 19 agosto nel corso di una violenta tempesta estiva quando si trovava in rada a Porticello, in provincia di Palermo. Nell’incidente sono morte sette persone, tra cui l’imprenditore inglese Mike Lynch e sua figlia Hannah. Il relitto ha un ruolo importante come prova nell’indagine penale in corso della procura di Termini Imerese. La complessità del recupero e la delicatezza dell’operazione per non compromettere lo stato dello scafo hanno imposto una tempistica differente.

Il piano di recupero non è ancora definitivo, ma il suo schema di base prevede il parbuckling della nave riportandola in assetto. A questo punto, se il sartiame della Bayesian viene mantenuto completamente intatto, la punta del gigantesco albero sporgerebbe dall’acqua di circa 70 piedi, con lo scafo ancora appoggiato sul fondo a 50 metri di profondità. La nave verrebbe poi sollevata utilizzando una gru galleggiante per il sollevamento e palloni sollevatori per riportarla in galleggiamento. Le condizioni imposte dagli inquirenti alla società incaricata del recupero prevedono che l’albero debba restare intatto e che i serbatoi del carburante vengano svuotati a recupero avvenuto per evitare danni ambientali. Una volta definito il piano, l’operazione dovrebbe iniziare nel corso della primavera.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

 

Il 18 febbraio a Genova un workshop per comandanti ed equipaggi organizzato da SUPER YACHT 24

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Seaquip
Seaquip festeggia il 100° espositore conquistato
A rafforzare il riconoscimento istituzionale del progetto contribuisce il patrocinio ufficiale dell’Italian Trade Agency (Ita)
  • 2026
  • fiera
  • marzo
  • nautica
  • SEAQUIP
1
Services
28 Luglio 2025
6LY440
Yanmar lancia il nuovo catalizzatore Scr
Il nuovo sistema di abbattimento emissioni è pensato per imbarcazioni commerciali e leisure oltre i 24 metri operanti in aree…
  • 6Ly
  • emissioni
  • NOx
  • riduzione
  • Scr
  • SUPER YACHT 24
  • Yanmar Marine International
2
Suppliers
23 Luglio 2025
flipper-easysea3
Flipper by Easysea, la maniglia rimane fissata al winch
Una maniglia pieghevole e brevettata che si chiude su sé stessa, non ostacola l’uso né cade in acqua. Ha tre…
  • easysea
  • Flipper
  • Francesco Fascelli
  • Giuseppe Scotto d’Antuono
  • maniglia winch
  • SUPER YACHT 24
  • vela
1
Suppliers
23 Luglio 2025
Rupes Marine (1)
RUPES MARINE: L’eccellenza italiana per la lavorazione e la finitura delle superfici
L'azienda presenta le sue soluzioni integrate per cantieri, rimessaggi e detailing professionale
  • diporto
  • finitura
  • lavorazione
  • mare
  • Rupes Marine
  • superfici
  • superyacht
  • yacht
4
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
22 Luglio 2025
Tender idrogeno H1
Gruppo Med e Tesya Group insieme per il primo luxury tender a idrogeno Made in Italy
Con un’autonomia di 50 miglia e velocità massima di 25-30 nodi, il progetto H1 nasce dall’esperienza in America’s Cup e…
  • Alejandro Benito
  • America's Cup
  • cella combustibile
  • Enrico Dari
  • fuel cell
  • Gruppo Med
  • idrogeno
  • Marco Galimberti
  • propulsione
  • SUPER YACHT 24
  • tender
  • Tesya Group
  • Tommaso Spadolini
  • Ugo Casadio
2
Suppliers
17 Luglio 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit