Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yards

L’Ente Bacini di Genova dedicherà il bacino 2 al refit dei grandi yacht

I lavori riguarderanno anche la copertura del bacino stesso, necessaria per la delicatezza delle lavorazioni sulle navi da diporto

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
25 Gennaio 2024
Stampa
Bacini di carenaggio- riparazioni navali Genova

L’Ente Bacini di Genova, società a controllo pubblico (della locale port authority) che gestisce l’area delle riparazioni navali, attraverso un’intervista di Primocanale al suo presidente Mauro Vianello, ha esposto gli ottimi risultati e i suoi progetti fra i quali c’è quello del potenziamento dei bacini per ospitare grandi yacht.

Ente Bacini – ha detto Vianello – “ha un fatturato che nell’ultimo triennio è cresciuto in modo esponenziale, quasi raddoppiandosi. Le commesse vanno benissimo e ci sono moltissime navi che arrivano ma gli spazi sono quelli che sono e ovviamente noi siamo favorevoli alla diga, perché ci sarà la possibilità di avere maggiori spazi e quindi di allargarci verso il mare”.

L’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale – ha informato Vianello – ha fatto un programma di investimenti per Ente Bacini di  circa 30 milioni all’interno del quale saranno eseguiti lavori con un impalcato fra il bacino 4 e il 5 che consentirà maggiori spazi, investimenti sul 4 e il 5, e poi successivamente: “Pensiamo anche di coprire il bacino numero 2 per i grandi yacht” –  ha specificato –  ” perchè adesso c’è un mercato in grande espansione quindi è importante avere un bacino pubblico dove possano venire i grandi yacht e fare refitting e lavorazioni. La copertura non serve per motivi ambientali, perchè noi non facciamo lavorazioni inquinanti, ma serve per le lavorazioni che si fanno dentro e che sono molto delicate”.

L’Ente Bacini dispone oggi di cinque bacini in muratura di cui il numero 2 – quello che dovrebbe essere destinato ai grandi yacht –  è suddivisibile in due distinte sezioni all’interno delle quali si può operare disgiuntamente. Tutti i bacini sono dotati di barche porta realizzate nel corso degli ultimi anni, di 3 centrali di pompaggio per il veloce prosciugamento degli stessi, sono attrezzati con gru a braccio scorrevoli su tutta la lunghezza delle  banchine e dotati degli impianti di alimentazioni per le navi e gli operatori oltre che dei servizi di fornitura di energia elettrica, di distribuzione acqua salata e acqua dolce e di distribuzione aria compressa. La società inoltre – unica in Italia –  garantisce alle navi ai lavori, il servizio di depurazione delle acque reflue di lavorazione, mediante un impianto realizzato a prua del bacino 3.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
SanLorenzoAlloy44_powered by mtu 12V2000
Rolls-Royce e Sanlorenzo insieme fino alla fine del 2028
L'accordo prevede la fornitura al cantiere italiano di propulsori Mtu Serie 2000 e 4000, sistemi di trattamento dei gas di…
  • accordo
  • automazione
  • Denise Kurtulus
  • Massimo Perotti
  • motori
  • MTU
  • Rolls Royce
  • Sanlorenzo
  • Scr
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
2
Suppliers
21 Maggio 2025
Opcamare-Pin-Craft
Opacmare acquisce Pin-Craft
L'azienda di Rivalta di Torino si avvicinerà al polo nautico di Viareggio espandendo la gamma dei sistemi di movimentazione verso…
  • acquisizione
  • Opacmare
  • Pin-Craft
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
16 Maggio 2025
default
Italia al primo posto in Europa per vendite di motori fuoribordo nel 2024
Intervista a Paolo Ilariuzzi, direttore Divisione Moto e Marine di Suzuki Italia, che analizza un segmento di mercato dove la…
2
Suppliers
13 Maggio 2025
Yanmar Hvo 8LV370
Yanmar approva l’uso dell’HVO su un’ampia gamma di motori marini
Ufficializzata la compatibilità di numerosi modelli con l’Hydrotreated Vegetable Oil, un biocarburante rinnovabile che può sostituire il gasolio senza modifiche…
  • 8LV
  • carburanti Hvo
  • cartello
  • motori
  • motorizzazione
  • SUPER YACHT 24
  • Yanmar
2
Suppliers
13 Maggio 2025
Posidonia-ancora-Super-Hawk
Con Super Hawk Posidonia reinterpreta l’ancoraggio per yacht e navi
Il nuovo modello offre la stessa tenuta delle ancore tradizionali dimezzando il peso e riducendo la lunghezza del fusto del…
  • ancioraggio.Super Hawk
  • àncoira
  • fusto
  • Posidonia
  • SUPER YACHT 24
  • tenuta
2
Suppliers
9 Maggio 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit