Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yards

Primo Rapporto di Sostenibilità pubblicato dal cantiere Amico & Co.

Valorizzazione dei dipendenti e dei collaboratori, qualità del servizio e redistribuzione economica sul territorio sono alcuni dei principi cardine dai quali muove la società genovese per proseguire il percorso avviato 20 anni fa di ottimizzazione della sostenibilità delle sue attività

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
27 Giugno 2023
Stampa
96952916-3206-4f7a-9f9b-8e9415527743

Amico & Co ha pubblicato e appena presentato il primo report di sostenibilità frutto di un processo di analisi del contesto e di coinvolgimento degli stakeholder.

Il documento – spiega il cantiere genovese guidato da Alberto Amico – è stato redatto volontariamente, con il supporto di AzzeroCO2, secondo le linee guida del Global Reporting Initiative (GRI) e mira a fornire un quadro trasparente delle performance aziendali e degli obiettivi futuri.

Dall’analisi di materialità sono emersi 10 temi rilevanti su cui l’azienda intende focalizzarsi. Tra questi, particolare attenzione è stata e continuerà ad essere data alla valorizzazione dei dipendenti, alla crescita del comparto dei collaboratori, alla qualità e sicurezza dei servizi offerti, e non da ultimo alla responsabilità economica intesa come ridistribuzione sul territorio.

Da oltre 30 anni Amico & Co investe in efficienza attraverso le infrastrutture, tra queste spiccano i capannoni che confinano le lavorazioni e le emissioni, permettendo di evitare (solo nel triennio 2019-2021) la produzione di 405 t di CO2eq rispetto alle strutture temporanee, e questo solo in termini di risparmio energetico.

Per il futuro, la società si è prefissata diversi obiettivi di sostenibilità, tra cui l’introduzione della raccolta differenziata dei rifiuti urbani delle barche in forma diretta (oggi gestita internamente da Amico), mentre è stato appena concluso l’impianto fotovoltaico da 1 MW che autoprodurrà in loco energia pulita in grado di soddisfare il fabbisogno delle strutture del cantiere e delle sue attività per il 53%. Inoltre, sta valutando l’aggiornamento dei mezzi di lavoro con soluzioni elettriche, la digitalizzazione della comunicazione interna e la nomina di un Sustainability Manager per una gestione più efficace delle attività riguardo alle tematiche ESG (ambiente, società e governance).

Amico & Co da quasi 20 anni ha ottenuto la certificazione ISO 14001 (2005) ed è conforme con l’Autorizzazione Unica Ambientale rilasciata dalla Città Metropolitana di Genova dal 1997. Oggi l’azienda guarda alla crescente attenzione verso i temi ESG come una rinnovata spinta per continuare il suo percorso di ottimizzazione della sostenibilità delle sue attività, con l’obiettivo di creare valore condiviso per l’impresa e il territorio, ascoltando le esigenze degli stakeholder.

I dati principali che figurano nel Report e relativi all’anno 2021 vedono: circa 110 progetti realizzati in media all’anno; 85 dipendenti, 57 aziende partner nel Porto di Genova, 1.116 membri di equipaggio ospitati in un anno tra cantiere e Waterfront Marina; efficienza termica dei capannoni misurata in un risparmio di consumi del 73%; 405 tonnellate di CO2 equivalente risparmiate nel triennio 2019-2021; fotovoltaico da 1 megawatt equivalente al fabbisogno annuale delle infrastrutture ed attività del cantiere del 53% (terminato nel 2023); tutte le banchine del cantiere e della Waterfront marina sono elettrificate. Infine il valore economico distribuito nel 2021 è pari a euro 54,5mln ovvero a circa il 90% del valore della produzione.

La prossima sfida di Amico & Co è già iniziata – informa il presidente – e riguarda l’applicazione di tecnologie innovative per il refit e la trasformazione di super e mega yacht esistenti, con l’obiettivo di contribuire alla transizione ecologica della flotta mondiale.

“Alcuni progetti sono già in corso: la flotta esistente può beneficiare di progetti che riducono l’uso di energia a bordo, in particolare di progetti di repowering con minori emissioni e maggiore efficienza energetica, come i retrofit di propulsione ibrida”, afferma Alberto Amico. “La tecnologia e le risorse per questa trasformazione sono in una fase di forte sviluppo; per ora, tuttavia, la decisione di passare a questo tipo di tecnologia spetta agli armatori. La nostra strategia consiste nel collaborare con i cantieri navali di nuova costruzione e con i fornitori di sistemi di bordo per trovare il modo di trasferire le nuove tecnologie alla flotta esistente.”

Secondo lo studio di settore condotto nel 2022 da The European House – Ambrosetti per Genova For Yachting, l’impatto economico complessivo dell’industria nautica professionale a Genova nel 2021 ammonta a 341mln di euro, con un impatto occupazionale di oltre 2.000 persone.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT

Covered-painting-hangars-Amico-Co-1300×867.jpg. Covered-dry-dock-Amico-Co-1300×867

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Confindustria-Nautica motori marini
Scade il 10 giugno la possibilità di accedere al contributo per la rottamazione dei motori endotermici
Confindustria Nautica fornisce, insieme a Invitalia, chiarimenti agli interessati attraverso un webinar. Fino a 8.000 euro (privati) e 50.000 euro (imprese) i contributi…
  • Confindistria Nautica
  • contributo rottamazione motori marini
  • Invitalia
  • motori elettrici
  • motori endotermici
2
Yacht24
29 Maggio 2025
RR_mtu_12V2000M96Z
Nuovo Mtu 12V2000 M96Z, più potenza per yacht veloci
Sarà presentato al prossimo Cannes Yachting Festival il motore marino del gruppo Rolls-Royce. È più potente dell’11% rispetto al precedente,…
  • Jörg Stratmann
  • Matthias Vogel
  • motore
  • MTU
  • Mtu 12V2000 M96Z
  • Rolls Royce
  • Serie 2000
  • SUPER YACHT 24
  • yacht veloci
2
Suppliers
29 Maggio 2025
Christian Paolini a.d. e dir. comm. Rolls Royce Italia
Christian Paolini nuovo amministratore delegato e direttore commerciale di Team Italia Marine
Con oltre 20 anni di esperienza nel settore marittimo e tecnologico l'ingegnere entra a far parte del nuovo team di…
  • automazione marina
  • Chrstian Paolini
  • plance di comando
  • Rolls Royce
  • Team Italia Marine
1
Suppliers
28 Maggio 2025
Wavecleaner VAC on trolley
Wavecleaner Vac per la bonifica rapida di sversamenti di idrocarburi
L’azienda inglese Wave International presenta la versione aggiornata del sistema portatile per la pulizia delle acque inquinate
  • idrocarburi
  • marine
  • porti
  • SUPER YACHT 24
  • sversamento
  • Wavecleaner Vac
1
Suppliers
26 Maggio 2025
SanLorenzoAlloy44_powered by mtu 12V2000
Rolls-Royce e Sanlorenzo insieme fino alla fine del 2028
L'accordo prevede la fornitura al cantiere italiano di propulsori Mtu Serie 2000 e 4000, sistemi di trattamento dei gas di…
  • accordo
  • automazione
  • Denise Kurtulus
  • Massimo Perotti
  • motori
  • MTU
  • Rolls Royce
  • Sanlorenzo
  • Scr
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
2
Suppliers
21 Maggio 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit