Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Services

Gallo (Rina): “Creare un codice unico per i mega yacht”

Dallo Yachting Seminar di Montecarlo emerso l’auspicio di un’armonizzazione normativa per il settore delle navi da diporto

di Riccardo Masnata
25 Novembre 2022
Stampa
Rina Monaco

Il palcoscenico era prestigioso, la platea qualificata, i temi dibattuti molto caldi. Il quinto Yachting Seminar Rinautic, organizzato presso lo Yacht Club di Monaco dal Rina, ha radunato quasi un centinaio di esperti per discutere di argomenti attuali. Giorgio Gallo, responsabile yachting per l’Italia e il Sud della Francia del Rina e ‘regista’ dell’evento, ha introdotto i lavori, ricordando il grande impegno dell’azienda italiana nel settore della nautica di lusso e i nuovi servizi di Maxima, il pacchetto lanciato pochi mesi fa.

La prima tavola rotonda, intitolata “Flags Safety Rules” ha incentrato l’attenzione sulle regolamentazioni delle principali bandiere (isole Cayman, isole Marshall e Malta) in tema di sicurezza, riferita sia alla costruzione dei superyacht che alle dotazioni di bordo e alle normative per gli equipaggi. Dagli interventi di Eduard Henny, marine surveyor e CISR Representative per il Sud della Francia del registro delle isole Cayman, Marc Verburg, direttore Yacht operations e Maritime administrator per le isole Marshall e Keith Bugeja, safety coordinator del registro maltese, è emerso come tutte e tre le bandiere seguano i requisiti delle principali convenzioni internazionali, a cominciare dal “4-year cicle” della SOLAS, sottolineando la necessità che i registri si confrontino in modo più approfondito con l’industria. Si è poi parlato delle procedure di trasferimento della bandiera sia per gli yacht di nuova costruzione che per quelli già naviganti.

Passando agli aspetti relativi alla decarbonizzazione nello yachting, Lorenzo Pollicardo, Technical and environmental director di Sybass, l’associazione che riunisce i maggiori costruttori di megayacht, ha ricordato come oggi l’industria cantieristica operi in un quadro normativo “volontaristico” in quanto l’Imo, al momento, richiede poco o nulla in termini di emissioni di gas serra per i megayacht.

“L’industria vuole però dotarsi di procedure proprie e vuole costruire con le bandiere e gli enti di classe una propria normativa, più calzante” ha continuato Pollicardo. Si può scegliere un atteggiamento “wait and see” in attesa di norme calate dall’alto o, probabilmente meglio, scegliere di approcciare la questione in modo proattivo e proporre una normativa che regoli in modo specifico tutta la industry, è stato il senso del suo ragionamento.

Il tavolo è stato chiuso dallo stesso Gallo, che ha auspicato appunto di poter arrivare a creare un “code” unico a livello internazionale per il settore dei megayacht.

La seconda tavola rotonda era dedicata ai punti di vista degli esperti di diritto, fiscalità e contrattualistica e si è focalizzata sui cambiamenti in atto nelle richieste degli armatori, soprattutto quelli che si affacciano per la prima volta sul mercato, specie di altissima gamma.

Queste nuove fasce di “ultraricchi” sempre più spesso hanno richieste precise e di non facile gestione in termini di tecnologie e soluzioni a bordo, fattore che sta creando qualche criticità in fase di negoziazione fra armatore e cantiere, complicando la vita (professionale) di tutti coloro che stanno nel mezzo, come appunto avvocati, broker e rappresentanti degli armatori.

La giornata di lavori si è conclusa con la premiazione dell’imprenditrice Barbara Amerio, a capo del gruppo Permare, per le sue iniziative a favore della sostenibilità, come l’impiego di fibre di basalto in fase di costruzione dei superyacht, volta a ridurre l’uso di resine.

E’ stato infine premiato anche il comandante Gino Battaglia, presidente di Italian Yacht Masters, associazione professionale che si sta impegnando con decisione per favorire l’ingresso sul mercato di una nuova generazione di comandanti italiani giovani e competenti.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
6LY440
Yanmar lancia il nuovo catalizzatore Scr
Il nuovo sistema di abbattimento emissioni è pensato per imbarcazioni commerciali e leisure oltre i 24 metri operanti in aree…
  • 6Ly
  • emissioni
  • NOx
  • riduzione
  • Scr
  • SUPER YACHT 24
  • Yanmar Marine International
2
Suppliers
23 Luglio 2025
flipper-easysea3
Flipper by Easysea, la maniglia rimane fissata al winch
Una maniglia pieghevole e brevettata che si chiude su sé stessa, non ostacola l’uso né cade in acqua. Ha tre…
  • easysea
  • Flipper
  • Francesco Fascelli
  • Giuseppe Scotto d’Antuono
  • maniglia winch
  • SUPER YACHT 24
  • vela
1
Suppliers
23 Luglio 2025
Rupes Marine (1)
RUPES MARINE: L’eccellenza italiana per la lavorazione e la finitura delle superfici
L'azienda presenta le sue soluzioni integrate per cantieri, rimessaggi e detailing professionale
  • diporto
  • finitura
  • lavorazione
  • mare
  • Rupes Marine
  • superfici
  • superyacht
  • yacht
4
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
22 Luglio 2025
Tender idrogeno H1
Gruppo Med e Tesya Group insieme per il primo luxury tender a idrogeno Made in Italy
Con un’autonomia di 50 miglia e velocità massima di 25-30 nodi, il progetto H1 nasce dall’esperienza in America’s Cup e…
  • Alejandro Benito
  • America's Cup
  • cella combustibile
  • Enrico Dari
  • fuel cell
  • Gruppo Med
  • idrogeno
  • Marco Galimberti
  • propulsione
  • SUPER YACHT 24
  • tender
  • Tesya Group
  • Tommaso Spadolini
  • Ugo Casadio
2
Suppliers
17 Luglio 2025
default
Project T One Off connessione satellitare senza cupole grazie a Videoworks
L’explorer di 45 metri di Cantiere delle Marche vanta uno dei sistemi Av/It più avanzati della sua categoria ed è…
  • Cantiere delle Marche
  • Cassetta Yacht Designers
  • connessione satellitare
  • domeless
  • Hy­dro Tec
  • Project T One Off
  • sistema Av/It
  • SUPER YACHT 24
  • Videoworks
3
Suppliers
16 Luglio 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit