Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yacht

Crisi Ucraina – Russia, Putin mette al sicuro lo yacht Graceful

L’82 metri costruito nel 2013 si trovava ad Amburgo per interventi di refurbshment da parte del cantiere Blohm Voss

di Redazione SUPER YACHT 24
9 Febbraio 2022
Stampa
Graceful

Ci sarebbe il timore per le sanzioni che potrebbero essere applicate in caso di invasione dell’Ucraina da parte della Russia dietro la ‘fuga’ improvvisa dello yacht Graceful da Amburgo. L’imbarcazione, ritenuta di proprietà di Vladimir Putin, secondo varie testate internazionali si trovava da tempo negli stabilimenti di Blohm Voss, nella città anseatica, quando lunedì scorso la testata Kieler Nachrichten ha pubblicato una foto che la ritraeva ormeggiata al fianco della corvetta Emden, della Marina militare tedesca.
L’inattesa visibilità sarebbe bastata a portare alla decisione di far prendere il largo allo yacht, che da allora viaggia nel Baltico e ora si trova nei pressi di Kaliningrad.

Realizzato nel 2013 per un costo di 87 milioni di euro, Graceful, lungo 82 metri, secondo la stessa Kieler Nachrichten si sarebbe trovato da settembre ad Amburgo per sottoporsi a lavori di refurbishment che l’avrebbero dotato di due nuovi balconi e avrebbero ampliato la sua piscina coperta, oltre che per interventi di ordinaria manutenzione.

Secondo Boat International, per la precisione Graceful aveva iniziato la sua vita nel cantiere russo Sevmash per poi essere completato quasi dieci anni dopo appunto da Blohm Voss, che ne aveva curato l’allestimento. A occuparsi della progettazione era stata invece H2Design. L’imbarcazione, a tre piani e con scafo realizzato in acciaio e allumino, può ospitare 12 ospiti e 14 membri dell’equipaggio. Oltre alla grande piscina (15 metri per tre) altri suoi elementi caratteristici sono la presenza di finiture in vari materiali quali marmo, teak ed ebano, la presenza di un eliporto e di una palestra e un collegamento diretto tra la cabina dell’armatore e una cantina in grado di ospitare fino a 400 bottiglie.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Seaquip
Seaquip festeggia il 100° espositore conquistato
A rafforzare il riconoscimento istituzionale del progetto contribuisce il patrocinio ufficiale dell’Italian Trade Agency (Ita)
  • 2026
  • fiera
  • marzo
  • nautica
  • SEAQUIP
1
Services
28 Luglio 2025
6LY440
Yanmar lancia il nuovo catalizzatore Scr
Il nuovo sistema di abbattimento emissioni è pensato per imbarcazioni commerciali e leisure oltre i 24 metri operanti in aree…
  • 6Ly
  • emissioni
  • NOx
  • riduzione
  • Scr
  • SUPER YACHT 24
  • Yanmar Marine International
2
Suppliers
23 Luglio 2025
flipper-easysea3
Flipper by Easysea, la maniglia rimane fissata al winch
Una maniglia pieghevole e brevettata che si chiude su sé stessa, non ostacola l’uso né cade in acqua. Ha tre…
  • easysea
  • Flipper
  • Francesco Fascelli
  • Giuseppe Scotto d’Antuono
  • maniglia winch
  • SUPER YACHT 24
  • vela
1
Suppliers
23 Luglio 2025
Rupes Marine (1)
RUPES MARINE: L’eccellenza italiana per la lavorazione e la finitura delle superfici
L'azienda presenta le sue soluzioni integrate per cantieri, rimessaggi e detailing professionale
  • diporto
  • finitura
  • lavorazione
  • mare
  • Rupes Marine
  • superfici
  • superyacht
  • yacht
4
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
22 Luglio 2025
Tender idrogeno H1
Gruppo Med e Tesya Group insieme per il primo luxury tender a idrogeno Made in Italy
Con un’autonomia di 50 miglia e velocità massima di 25-30 nodi, il progetto H1 nasce dall’esperienza in America’s Cup e…
  • Alejandro Benito
  • America's Cup
  • cella combustibile
  • Enrico Dari
  • fuel cell
  • Gruppo Med
  • idrogeno
  • Marco Galimberti
  • propulsione
  • SUPER YACHT 24
  • tender
  • Tesya Group
  • Tommaso Spadolini
  • Ugo Casadio
2
Suppliers
17 Luglio 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit