Il brokeraggio nautico avvia il 2026 con un +125%
Il Paese si distingue anche per la qualità e il valore del suo design

Il comparto dei superyacht di seconda mano (segmento sopra i 24 metri) apre il 2026 con risultati commerciali che superano ogni previsione. Secondo le rilevazioni di BOATPro, gennaio ha segnato un momento di svolta per l’industria, registrando volumi di vendita eccezionalmente solidi che lasciano intendere un’annata estremamente positiva.
I dati evidenziano una crescita esponenziale: con 41 transazioni concluse nel solo mese di gennaio, il mercato ha generato un valore complessivo di 721,6 milioni di euro, segnando un incremento del 125,3% rispetto ai 320,3 milioni dello stesso periodo del 2025.
La vendita più imponente ha riguardato il superyacht olandese Here Comes the Sun (89 metri, prezzo richiesto 165 milioni di euro Iva inclusa), ma il ruolo dell’industria e del design italiano si è rivelato ancora centrale nella dinamica delle transazioni.
Un esempio è quello del 49,9 metri Bijin di Heesen: in seguito ad un refitting degli interni firmato dallo studio milanese Hot Lab nel 2025, lo yacht è stato venduto in appena tre mesi dalla sua immissione sul mercato (richiesta di 29,5 milioni di euro). Anche tra le 12 vendite record segnalate da Fraser spicca il Made in Italy, con la transazione off-market che ha coinvolto il 65 metri Eternity dello storico cantiere Codecasa, il superyacht più grande venduto.
Il contributo italiano è altrettanto evidente nell’afflusso di nuovi yacht in vendita che a gennaio ha visto 55 nuovi annunci per un valore totale di 892,6 milioni di euro. Accanto a giganti nordeuropei come il 100 metri Moonrise di Feadship (prezzo richiesto 325 milioni di euro) o il 78 metri Rocinante di Lürssen (88,5 milioni di euro) l’offerta si è arricchita di proposte dal design audace provenienti dai cantieri nazionali: tra gli ingressi di maggior rilievo figurano il catamarano avveniristico This Is It di Tecnomar (43,5 metri, offerto a 46 milioni di euro) e il superyacht 62Steel Alchemist di Sanlorenzo (64 milioni di euro) .
In un contesto in cui sono stati registrati anche 62 ribassi di prezzo per un taglio totale di 68,3 milioni di euro (tra cui quello significativo sul 60 metri Dream di Abeking & Rasmussen per quasi 34 milioni di euro) l’interesse per la fascia alta rimane comunque robusto, tanto che le attuali performance suggeriscono ad esperti come Anders Kurtén, amministratore di Fraser, che il 2026 potrebbe consolidarsi come un anno ottimo per il mercato.
Nella foto in evidenza il Codecasa Eternity
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Sanlorenzo 62Steel Alchemist
Ecco il programma del Forum di SUPER YACHT 24 a Portosole. Ultimi posti disponibili




