Con il mega yacht Symmetry entra nel vivo per Benetti la stagione dei grandi vari
Primo dei due 67 metri della famiglia B.Now messi in acqua in meno di un mese, si distingue per l’interior design ricercato e per la vocazione al massimo comfort

Il cantiere Benetti di Livorno celebra una sequenza record di vari nel segmento delle grandi unità in acciaio, e dopo il recente varo di Dagger, la sua attenzione si concentra su M/Y Symmetry, il primo dei due esemplari gemelli da 67 metri della linea B.Now ad essere sceso in mare.
Come informa una nota, se le linee esterne portano la firma di Rwd, autore dell’iconico Oasis Deck che offre una vista panoramica a 270 gradi verso poppa, Symmetry rivela la sua identità più pura negli ambienti interni, concepiti come un rifugio di lusso e relax. L’armatore, spiega Benetti, ha affidato per questo il progetto stilistico allo studio Reymond Langton Design, che ha sviluppato un layout omogeneo e accogliente, definito da una palette di tonalità chiare e avvolgenti.
Su Symmetry l’altissimo livello di personalizzazione si esprime attraverso dieci decorazioni speciali realizzate su misura, che includono metalli laccati, opere d’arte tessili e tessuti custom. L’elemento scenografico centrale è il grande chandelier in cristalli “effetto ghiaccio”: una scultura luminosa realizzata su misura per riflettere la luce in modo scultoreo e definire il carattere degli ambienti conviviali.
Sotto il profilo tecnico, M/Y Symmetry è la prima unità della famiglia B.Now 67M a integrare la propulsione ibrida a modularità totale di Benetti. Il sistema permette di gestire in modo intelligente motori, generatori e batterie, ottimizzando i consumi e garantendo il silenzio assoluto della modalità “hotel” durante la sosta in rada.
L’efficienza dinamica è supportata da una linea d’assi con eliche a passo variabile e da un sistema di recupero del calore per il riscaldamento dell’acqua sanitaria e della piscina dell’Oasis Deck.
“Oggi l’armatore non cerca più solo uno yacht, ma uno strumento per vivere il mare in modo più consapevole e autentico. Questi vari dimostrano come la richiesta del mercato si stia spostando verso imbarcazioni che garantiscano un’autonomia tecnologica superiore e un impatto ambientale ridotto, senza mai scendere a compromessi sul comfort” ha commentato Daniela Petrozzi, direttore vendite di Benetti. “Il valore reale, per chi sceglie un grande yacht oggi, risiede proprio nell’equilibrio tra l’eccellenza costruttiva dell’acciaio e sistemi propulsivi capaci di offrire una qualità della vita a bordo più silenziosa e sostenibile”.
Con la consegna di Symmetry e del gemello Dagger prevista entro l’estate 2026, Benetti evidenzia di aver messo in acqua 134 metri di innovazione in meno di un mese. Un risultato che esprime la capacità produttiva del polo livornese insieme alla crescente richiesta del mercato per imbarcazioni che uniscano grandi volumi a una tecnologia capace di ridurre sensibilmente l’impatto ambientale e acustico.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI



Ecco il programma del Forum di SUPER YACHT 24 a Portosole. Ultimi posti disponibili




