A settembre venduti yacht per 941 milioni (il doppio di settembre 2024)
Secondo i dati e le stime di BoatPro ad incidere e a ridefinire il mercato è stata la cessione del megayacht di 119 metri Breakthrough

Il mercato del brokeraggio di superyacht ha chiuso il mese di settembre con numeri eccezionali, consolidando la sua posizione come periodo strategico per il settore, grazie anche alla spinta dei saloni nautici europei.
I dati esclusivi elaborati da BoatPro hanno rivelato che il valore totale delle vendite concluse ha sfiorato i 941 milioni di euro (940,7 milioni, per la precisione), un risultato che quasi raddoppia il valore registrato nel mese di agosto (405,1 milioni di euro).
L’exploit finanziario di settembre è riconducibile in larga parte a una singola transazione: la compravendita di Breakthrough, il superyacht Feadship da 118,8 metri, noto per essere la prima unità al mondo alimentata a idrogeno.
La vendita di Breakthrough, gestita internamente dalla società Edmiston, è stata subito etichettata come “l’operazione di intermediazione più significativa della storia” e nonostante il prezzo richiesto per lo yacht sia rimasto riservato (e stimato da BoatPro ai fini statistici di settembre), il suo impatto sul valore complessivo del mercato è stato determinante.
Alex Busher, agente di vendita di Edmiston che ha curato l’acquisto per conto del cliente, ha infatti commentato: “La conclusione positiva dell’accordo interno per il Feadship Breakthrough da 119 metri progettato da Rwd, il superyacht più avanzato al mondo, rappresenta una pietra miliare per Edmiston e per l’intero settore. “
Tra le altre transazioni di rilievo figurano l’acquisizione del Project Fun, un motor yacht Feadship da 49,5 metri in costruzione (consegna prevista per marzo 2026), venduto per 65 milioni di euro in un accordo tra Feadship Resale ed Edmiston. Anche il Benetti Jaguar da 56 metri ha cambiato proprietà (richiesta di 21,5 milioni di euro) in un accordo che ha coinvolto Edmiston e Fraser.
Settembre ha mostrato una forte fiducia nel settore, come evidenziato dai principali indicatori: vendite totali concluse: 22; valore totale delle vendite: 940,7 milioni di euro; valore medio per vendita; 42,8 milioni di euro; nuovi annunci di yacht: 91, per un valore complessivo di 1,5 miliardi di euro; valore medio delle nuove quotazioni di 17,6 milioni di euro; 91 cali di prezzo per un valore totale del calo di 118,1 milioni di euro.
Già dai dati di agosto 2025 si era notato un rialzo significativo di nuovi annunci, con 87 yacht che hanno aggiunto un totale di 1,4 miliardi di euro al mercato; la tendenza è proseguita fino a settembre, con 91 nuovi yacht in vendita che hanno aggiunto 1,5 miliardi di euro al mercato, segnando un incremento del 7,1% su base mensile.
Il risultato corrisponde a più del doppio del valore registrato a settembre 2024 (43 nuove inserzioni per un valore di 424,9 milioni di euro), e suggerisce una rinnovata fiducia del mercato da parte degli armatori desiderosi di commercializzare le proprie imbarcazioni prima della stagione dei saloni nautici europei
Tra i nuovi yacht più costosi spicca il Benetti Mar da 107 metri, quotato a 195 milioni di euro (con BehneMar ed Edmiston) e messo in mostra come il più grande yacht al Monaco Yacht Show di quell’anno. Anche yacht di alto come il Feadship Boardwalk da 76,5 metri (richiesta di 165 milioni di euro, tramite Y.CO) sono stati resi disponibili.
Contemporaneamente, si è registrata una dinamica di riposizionamento dei prezzi. I cali di prezzo sono triplicati rispetto ad agosto, raggiungendo, come detto, un valore complessivo di 118,1 milioni di euro distribuiti su 91 ribassi. La detrazione più consistente, pari a 20 milioni di euro, ha riguardato l’Amels Here Comes the Sun di 89 metri, ora quotato a 165 milioni di euro.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Benetti Jaguar




