Genova capitale dell’innovazione nautica con un nuovo evento dedicato agli hydrofoil
Ritenuto volano di sostenibilità e performance, il foiling emerge come trend promettente per il futuro della navigazione. L’evento inizialmente dedicato agli operatori ha l’obiettivo di estendersi al pubblico

L’industria nautica italiana continua a puntare sull’innovazione con l’annuncio di un nuovo evento annuale interamente dedicato al mondo degli hydrofoil.
La collaborazione tra Confindustria Nautica e The Foiling Organization, l’associazione mondiale del settore, porterà nel 2026 un appuntamento unico nel suo genere, che punta ad esplorare il potenziale delle “ali” che consentono alle imbarcazioni di sollevarsi dall’acqua e “volare”.
L’iniziativa prende le mosse dal recente Salone Nautico di Genova e si inserisce in un contesto di mercato in cui la tecnologia del foiling, dopo aver conquistato il grande pubblico con la America’s Cup, sta emergendo come una delle tendenze più promettenti per il futuro della navigazione.
Il nuovo evento, che si svolgerà nelle aree del waterfront di Levante, sarà inizialmente un’occasione di confronto per gli addetti ai lavori, ma con l’intenzione di estendere l’accesso anche al pubblico.
L’adozione degli hydrofoil non è più vista solo come una ricerca di maggiore velocità. Per i cantieri navali, questa tecnologia apre la strada a nuove frontiere di innovazione tecnologica e sostenibilità. Riducendo l’attrito con l’acqua, i foil permettono una drastica diminuzione dei consumi energetici, un aspetto cruciale per il futuro delle imbarcazioni sia a vela che a motore.
L’appuntamento genovese si propone come un hub di dialogo tra i costruttori navali, i progettisti e le aziende specializzate, con l’obiettivo di tradurre la ricerca e l’innovazione in soluzioni concrete. Rafforzando il legame con il mondo produttivo, l’evento mira a posizionare l’industria nautica italiana all’avanguardia di un cambiamento che non riguarda solo le performance, ma l’intera esperienza di navigazione, promettendo un futuro più efficiente e rispettoso dell’ambiente.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum




