Prove in mare a Viareggio per un Maiora 36 Exuma
Un modello in grado di fornire un’esperienza di navigazione che unisce lusso, tecnologia e libertà di esplorazione

Un Maiora 36 Exuma ha effettuato recentemente le prove in mare nelle acque di Viareggio mettendo in luce non solo le sue prestazioni tecniche, ma anche il suo design, che combina efficacemente funzionalità e armonia. L’imbarcazione è il risultato della collaborazione tra il cantiere Maiora e lo studio Quartostile, noto per le sue esperienze nel settore nautico e automobilistico, mentre il design degli interni è stato curato dallo studio di architettura Acube Design.
L’approccio progettuale, spiega il cantiere, si manifesta in spazi che creano una continuità tra interno ed esterno, con la luce naturale che ne definisce l’atmosfera. A livello tecnico, il sistema di propulsione a idrogetti permette al 36 Exuma di raggiungere una velocità massima di 35 nodi (velocità massima di crociera 20 nodi), garantendo una navigazione fluida e priva di vibrazioni. A ciò si aggiunge un pescaggio ridotto di soli 1,45 metri, che consente di accedere a zone costiere e baie altrimenti inavvicinabili per uno yacht di queste dimensioni. La stabilità è assicurata dalla presenza di due stabilizzatori giroscopici Seakeeper.
Il layout di bordo è pensato per offrire una vasta gamma di esperienze. Sull’upper deck, il salone “Al fresco” è dotato di porte di poppa e finestre laterali completamente abbattibili, che lo trasformano in uno spazio aperto o in un ambiente privato e climatizzato. Sempre sul ponte superiore, a prua, si trova un’area con piscina e un’ampia zona prendisole, mentre a prua estrema, una rete sospesa invita al relax a contatto diretto con il mare. Sul ponte più alto, un ulteriore spazio esterno offre un’area intima e riservata, ideale per chi cerca la massima privacy.
Con una lunghezza di 36,90 metri, il Maiora 36 Exuma può ospitare fino a 10 persone in 5 cabine e un equipaggio di 5 persone in 3 cabine. Dotato di 3 motori principali Man ha un’autonomia di 650 miglia nautiche a 20 nodi e di 1150 miglia nautiche a 10 nodi che lo rendono in grado di affrontare lunghe rotte.
Il cantiere Maiora informa che al prossimo Cannes Yachting Festival esporrà il Maiora 30, un modello di successo con 9 unità vendute, e presenterà in anteprima il progetto del nuovo M|30, la cui prima unità sarà consegnata nell’estate 2026.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI


Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum




