Incendio al largo di Formentera: affondato lo yacht Da Vinci, un Astondoa da 30 metri (VIDEO)
Le fiamme divampate nella sala macchine hanno distrutto lo yacht. I sette membri dell’equipaggio sono stati tratti in salvo senza conseguenze

A circa 7,3 miglia a sud-ovest di Punta Gavina, nelle acque di Formentera, il m/y Da Vinci è stato avvolto dalle fiamme nella mattinata dell’11 agosto. L’incendio, sviluppatosi nella zona della sala macchine, ha reso necessario l’intervento immediato di Salvamento Marítimo, che ha inviato la nave Guardamar Concepción Arenal e l’unità veloce Salvamar Naos, a bordo della quale sono saliti anche i vigili del fuoco. I sette membri dell’equipaggio sono stati evacuati in sicurezza e trasportati a terra, tutti in buone condizioni. Nonostante i tentativi di contenimento, le fiamme hanno avuto il sopravvento: lo yacht, gravemente danneggiato, è affondato nel pomeriggio. Le operazioni di bonifica e recupero di detriti sono proseguite in zona nelle ore successive.
L’Astondoa 95 GLX m/y Da Vinci è un motoryacht di 29,45 metri di lunghezza in vetroresina. Progettato dal cantiere spagnolo Astondoa tra il 1997 e il 2004, offre un design elegante e prestazioni elevate. La versione “Da Vinci” è una delle unità più recenti della serie.
Questa imbarcazione può ospitare fino a 10 ospiti in cinque cabine e ha un equipaggio composto da quattro persone. È dotato di tre motori diesel Man D2842 Le 404 da 1.300 cv ciascuno, che permettono di raggiungere una velocità massima di 29 nodi e una velocità di crociera di 20 nodi.
Il su interno, progettato da Nuvolari & Lenard, è caratterizzato da finiture di alta qualità e una disposizione funzionale degli ambienti. La cabina armatoriale si trova sul ponte principale, mentre le altre cabine sono situate sui ponti inferiori.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




