Boat & breakfast abusivi, sanzioni per oltre 670mila euro dalla Guardia di Finanza
Operazione delle Fiamme gialle baresi mirata alla verifica sul corretto utilizzo delle imbarcazioni da diporto

Affittavano la cabina con la barca ormeggiata in porto in Puglia, trasformando di fatto imbarcazioni da diporto in bed & breakfast galleggianti. Un’attività ritenuta abusiva, che ha portato a contestare sanzioni per 670mila euro.
È il bilancio dell’attività della stazione Navale della Guardia di Finanza di Bari, sotto il coordinamento del Reparto operativo Aeronavale, che ha portato a termine una complessa operazione finalizzata alla verifica del corretto utilizzo delle imbarcazioni da diporto.
Avviata con controlli mirati su alcune unità ormeggiate nel porto di Bari, l’attività eseguita dai militari ha permesso di accertarne l’utilizzo per finalità ricettivo – turistiche, i cosiddetti “boat & breakfast”, consentendo ai proprietari di realizzare ingenti guadagni non dichiarati al fisco.
Benché siano pubblicizzate su numerosi siti internet dedicati, le attività di “boat & breakfast”, infatti, non rientrano tra gli utilizzi commerciali delle unità da diporto, che sono prioritariamente destinate a finalità ludico-ricreative, risultando pertanto totalmente abusive e rappresentando un serio rischio per la sicurezza delle persone ospitate.
Nel corso degli approfondimenti, sono stati individuati alcuni soggetti italiani che offrivano alloggi “di pregio” a bordo delle proprie imbarcazioni, allettando gli avventori con la promessa di “esperienze indimenticabili”. Le Fiamme gialle hanno constatato violazioni per oltre 670mila euro, mentre sono tuttora in corso gli accertamenti di carattere fiscale per verificare la regolarità dei profitti raccolti.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum




