A Spezia esordio in mare per il primo Riva 112’ Dolcevita Super
Presentato il nuovo flybridge: 34 metri di eleganza e innovazione, con spazi ridisegnati per vivere il mare senza barriere

È stata varata a La Spezia la prima unità del nuovo Riva 112’ Dolcevita Super, evoluzione del 110’ Dolcevita. Un progetto che amplia volumi e ridisegna gli spazi per offrire un’esperienza più immersiva, in diretto contatto con il mare. Come tutte le barche Riva degli ultimi trent’anni, porta la firma di Mauro Micheli e Sergio Beretta di Officina Italiana Design, in collaborazione con il Comitato Strategico di Prodotto e la Direzione Engineering di Ferretti Group.
Lungo 34,37 metri e con un baglio massimo di 7,27 metri, il nuovo 112’ Dolcevita Super propone un layout rivisitato, soluzioni personalizzabili e una forte attenzione al comfort, sia negli interni che nelle aree esterne. A prua spiccano un divano a C, prendisole oversize e la possibilità di una seconda zona living o jacuzzi. A poppa, il beach club da 35 mq si distingue per l’ampia piattaforma ribassata, murate abbattibili e un divano prendisole extra-large sopra un garage per tender e moto d’acqua. Il pozzetto, un’area di 24mq personalizzabile secondo i gusti dell’armatore, è pensato come una zona relax affacciata sul mare, con due grandi divani e completata da arredi freestanding e da un mobile attrezzato. A prua, oltre a un grande divano a C e un prendisole oversize, l’armatore può scegliere se configurare anche un ulteriore divano oppure optare per una jacuzzi.
Il flybridge è stato completamente rinnovato: zona living con arredi freestanding, cocktail bar centrale, TV a scomparsa e grande divano con tavolino. Il main deck prevede due configurazioni: una più conviviale, con la zona pranzo a poppa e salotto al centro, l’altra più classica. La suite armatoriale è stata migliorata con un nuovo guardaroba e finestrature panoramiche più ampie.
Gli interni sono dominati da palissandro lucido e cuoio nero martellato. Sul ponte inferiore trovano posto quattro cabine Vip, tutte con bagno en suite. Speciale attenzione per il comfort acustico degli ospiti. Nel lower deck, ad esempio, è stata rinforzata la paratia che separa la zona ospiti – dove si trovano le quattro cabine VIP, ciascuna dotata di bagno privato en suite – dalla zona equipaggio, e il pagliolo è stato completamente riprogettato con l’obiettivo di ridurre ulteriormente le vibrazioni e lo sciabordio.
Sul nuovo Riva 112’ Dolcevita Super l’armatore può scegliere di installare nella versione standard una coppia di motori MTU 16V 2000 M96L, ciascuno da 2.638 cavalli, per una velocità massima di 25,5 nodi e 23 di crociera (dati preliminari) o, in alternativa, una coppia MTU 16V 2000 M97L, sempre da 2.638 mhp, con sistema SCR per la riduzione degli ossidi di azoto (NOx). La plancia è disponibile in tre configurazioni, standard con quattro monitor Hatteland da 19’, premium con quattro monitor da 26’ o, come è stato scelto per la prima unità, super premium con due monitor Boening da 49’. Per il controllo della navigazione, Riva 112’ Dolcevita Super è dotato di due pinne stabilizzatrici Zero Speed & Underway e interceptor Humphree, mentre a scelta è possibile installare due giroscopi Seakeeper NG18, per una stabilizzazione supplementare. Il debutto ufficiale è previsto al Cannes Yachting Festival 2025.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI







