Yanmar lancia il nuovo catalizzatore Scr
Il nuovo sistema di abbattimento emissioni è pensato per imbarcazioni commerciali e leisure oltre i 24 metri operanti in aree a emissioni controllate

Yanmar Marine International ha presentato il suo nuovo sistema Selective catalytic reduction (Scr), progettato per ridurre le emissioni di ossidi di azoto (NOx) dai motori marini diesel nelle Emission control areas (Eca). Il dispositivo, abbinabile ai propulsori Yanmar della serie 6LY400-440, è in grado di abbattere le emissioni di NOx dal 60 al 90%, a seconda delle condizioni di carico e temperatura.
Il sistema Scr di Yanmar soddisfa i requisiti dell’Imo Tier III, oggi obbligatori per le unità commerciali oltre i 130 kW che navigano in Eca. Ma non solo: può essere installato anche a bordo di imbarcazioni da diporto superiori ai 24 metri che desiderano ridurre l’impatto ambientale. Ne è un esempio concreto un J Class recentemente equipaggiato con questo sistema.
Dal punto di vista tecnico, il catalizzatore Scr di Yanmar si distingue per dimensioni e peso ridotti. Pesa appena 86 kg, molto meno rispetto ai sistemi concorrenti, facilitando così interventi di retrofit anche su unità esistenti senza grandi modifiche strutturali. Il funzionamento si basa su una serie di sensori che rilevano temperatura e valori di NOx prima dell’ingresso nel catalizzatore. Un’unità di controllo (Ecu) calcola in tempo reale la quantità esatta di Diesel Exhaust Fluid (Def), conosciuto anche come AdBlue, da iniettare nel sistema. Il Def reagisce con i NOx, trasformandoli in azoto e vapore acqueo, riducendo le emissioni fino a livelli prossimi allo zero.
Per le aree più fredde, come i mari nordici e baltici, Yanmar propone un kit opzionale di riscaldamento per il Def, utile a mantenerlo fluido anche sotto i -13°C ed evitare cristallizzazioni che ne comprometterebbero l’efficacia.
“Con questo SCR abbiamo sviluppato una soluzione semplice e pratica per ridurre in modo significativo le emissioni di NOx – ha dichiarato Bas Eerden, direttore vendite di Yanmar Marine International -. Il nostro obiettivo non è solo rispettare le normative, ma contribuire concretamente a un futuro più pulito per la nautica”.
Il nuovo Scr di Yanmar si abbina alla tecnologia common rail dei motori 6LY da 400 a 440 cavalli, offrendo un sistema compatto, efficiente e facilmente installabile, adatto a mercantili, yacht a motore e a vela impegnati in zone a controllo emissioni.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI





