• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Services

Riforma dei titoli del diporto: luci e ombre secondo l’associazione Amadi

Luciano Panizzutt esamina i motivi per cui vale vedere il bicchiere mezzo pieno ma evidenzia anche alcuni fattori di preoccupazione della riforma

di Redazione SUPER YACHT 24
22 Febbraio 2024
Stampa
Luciano Panizzutt

Contributo a cura di Luciano Panizzutt *

* tesoriere Associazione Marittimi Diporto (A.Ma.Di.)

 

Dopo la pubblicazione di un provvedimento così atteso come quello del 13 dicembre 2023 – Regolamento recante I’istituzione e la disciplina dei titoli professionali del diporto, è normale che si sia scatenata una quantità di reazioni e di commenti dai diretti interessati, a volte positivi a volte meno. L’opinione di AMADI (Associazione Marittimi Diporto) è che, come spesso accade, si possa vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Tutti siamo ben coscienti che l’occasione per rimettere mano all’intero provvedimento sia stata rappresentata dall’esigenza di regolamentare una serie di posizioni “grigie” nel mondo del mercato del noleggio nautico, fortemente espressa dalle organizzazioni industriali e armatoriali, notoriamente più potenti e forse più ascoltate delle associazioni dei marittimi stessi.

Bisogna quindi prendere l’intero pacchetto, cercando di trarre vantaggio dalle parti che ci sembrano più favorevoli, ed eventualmente lavorare per attenuare gli aspetti a nostro avviso non adeguati. Tra i “pro” vediamo lo snellimento delle procedure per ottenere le varie certificazioni, sia di coperta che di macchina, che se sommate all’ampliamento delle abilitazioni concesse dai vari Certificati, tornano a rendere la carriera italiana più appetibile rispetto a quella inglese. Basti pensare che le nuove figure di Comandante del Diporto consentiranno il comando di yachts senza limiti di stazza, mentre analoghe figure in altri Paesi si fermano alle 3.000 GT.

Naturalmente l’abilitazione scritta su un pezzo di carta non è sufficiente per far preferire un Comandante proveniente dalla scuola italiana
a un altro di diversa scuola, ecco perchè è importante che tutta la progressione in carriera sia garantita da adeguati periodi di navigazione su unità di dimensioni crescenti e di conseguenza percepita dagli Armatori e dalle grandi Agenzie di management come rispondente alle esigenze dettate da gigayachts sempre piu grandi e complessi.

Scorrendo i vari articoli abbiamo notato alcune imprecisioni che riteniamo frutto di sviste che in futuro potranno essere corrette nel contesto di un auspicabile dialogo con il legislatore.

Il “bicchiere mezzo vuoto” è rappresentato dalla nuova figura dell’Ufficiale di Navigazione di 2a Classe, su cui tutto il mondo degli addetti ai lavori aveva riposto grandi aspettative. Non vorrefmmo che l’eccessiva semplificazione di questo titolo costituisca un elemento di debolezza, che in futuro possa portare più problemi che benefici. Ad esempio, non aver voluto legare questo titolo all’iscrizione alla Gente di Mare e a un percorso di formazione a bordo ci sembra voler de-qualificare e de-professionalizzare la figura, che invece avrà grandi responsabilità civili e penali nei confronti di potenziali passeggeri paganti, trasportati su unità di dimensioni più che rispettabili (fino a 200 GT).

Va ancora definito, prima dell’entrata in vigore del regolamento, prevista per la tarda primavera, come questi Comandanti potranno essere imbarcati su unità commerciali in mancanza del Libretto di Navigazione. Come detto sopra comprendiamo l’esigenza di istituire una figura di ingresso alle certificazioni, intermedia rispetto al più complesso Ufficiale di navigazione e più agevole nell’accesso, ma riteniamo che una maggiore attenzione nella definizione degli aspetti legati a questa novità, compreso forse un maggior controllo sulla preparazione effettiva dei candidati, sarebbe stato auspicabile. In realta non conosciamo ancora il programma di esame per I’Ufficiale di 2a, chissà che una verifica delle capacità venga fatta in quella sede.

Ci auguriamo che per il futuro si possa tornare a quel clima di collaborazione tra le Associazioni e il Ministero che in passato aveva dato buoni frutti; un tavolo di lavoro permanente permetterebbe di mantenere la normativa sempre aggiomata e al passo con i tempi veloci della nautica odiema.

 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Le critiche di Associazione Marittimi Tirreno Centrale alla riforma dei titoli professionali del diporto

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Sailing Super Yacht Forum 2-12-2025 (190)
VIDEO – La registrazione integrale del 1° Sailing Super Yacht Forum
Al centro del dibattito "Il futuro dei super yacht a vela fra innovazione, sicurezza e sostenibilità", "Rotte condivise (?): dialogo…
  • panel
  • relatori
  • Sailing Super Yacht Forum
  • speaker
1
Suppliers
5 Dicembre 2025
Bientina_Yachtline_4-3
Intesa Sanpaolo supporta Yachtline 1618 Spa con 35 milioni
Il finanziamento andrà a supportare l’internazionalizzazione e la digitalizzazione delle attività aziendali
  • Intesa Sanpaolo
  • Yachtline 1618
1
Suppliers
2 Dicembre 2025
tecma
Tecma rivoluziona il bagno a bordo con il primo sistema sanitario marino a 48V
Design elettrico avanzato, efficienza energetica e sostenibilità ambientale si incontrano in un sistema pensato per le imbarcazioni moderne, compatibile con…
  • bagno
  • sistema sanitario 48V
  • SUPER YACHT 24
  • Tecma
  • wc marino
2
Suppliers
26 Novembre 2025
halys_nxw
Nextworks: parli, e il tuo yacht risponde
L’AI che trasforma il controllo a bordo in esperienza
  • AI
  • Nextworks
2
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
25 Novembre 2025
aziende partecipanti SAILING FORUM (1)
Oltre 140 accreditati (cantieri, armatori, comandanti e fornitori) al Sailing Super Yacht Forum di Genova
Il 2 dicembre in programma 4 panel e 30 relatori che si confronteranno su innovazione, sicurezza, sostenibilità e nuove sfide.…
  • 2 dicembre
  • Centro Congressi Porto Antico
  • Genova
  • Magazzini del Cotone
  • Sailing Super Yacht Forum
2
Yacht
24 Novembre 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)