Quattro nuovi soci per Genova For Yachting: Banchero Costa, F3Studio, Marina Porto Antico e PioBalbi
Tra gli obiettivi dell’associazione guidata da Giovanni Costaguta il consolidamento dell’organizzazione e la formalizzazione delle relazioni con le istituzioni territoriali per cogliere le opportunità della blue economy
Genova For Yachting inizia il 2026 con quattro nuovi associati: Banchero Costa, F3Studio, Marina Porto Antico e Pio Balbi.
L’associazione, nata nel 2017 per rappresentare il cluster della nautica professionale genovese, nell’assemblea che si è tenuta ieri ha annunciato l’ingresso delle quattro nuove realtà nella sua compagine di cui tre entreranno nella sezione Servizi e una in quella Marine.
Banchero Costa & C. S.p.A., da oltre 50 anni realtà leader mondiale nel campo del brokeraggio navale, che ha creato il dipartimento Yachts per fornire servizi integrati per armatori, comandanti ed equipaggi, e risponde con un team giovane e dinamico, alle esigenze specifiche del mondo dei superyacht (settore Servizi).
F3Studio S.r.l., società di servizi vanta oltre 24 anni di esperienza nella redazione e gestione di documentazione tecnica per il settore nautico, è partner di riferimento per i principali cantieri navali italiani ( settore Servizi).
Pio F. Balbi S.r.l., azienda storica genovese con oltre 100 anni di attività, è specializzata nella fornitura all’ingrosso di attrezzature e componenti nautici professionali, con soluzioni tecniche per imbarcazioni da diporto e superyacht, rivolte a armatori, cantieri e operatori specializzati (settore Servizi).
Infine Marina Porto Antico, situata nel cuore di Genova, in grado di accogliere 270 imbarcazioni fino ai 75 metri di lunghezza è un punto di riferimento per visitare Genova e vivere la città direttamente dal mare, grazie anche al contesto ricco di servizi per diportisti e visitatori. La società entra nel settore Marine dell’associazione.
L’assemblea di Genova for Yachting, guidata da Giovanni Costaguta, ha anche definito le principali attività per il 2026 confermando la propria missione di essere protagonista sul territorio insieme alle istituzioni e le altre realtà per consolidare la leadership della nautica professionale genovese nel mercato internazionale dei superyacht.
“Tra i nostri obiettivi per l’anno appena iniziato – ha dichiarato Giovanni Costaguta, presidente di Gfy – il consolidamento della nostra organizzazione che cresce in modo costante dal 2017, e la formalizzazione delle relazioni con le istituzioni territoriali sia economiche che amministrative per contribuire e cogliere tutte le opportunità della Blue Economy”.
Nell’occasione l’assemblea ha confermato a marzo la presentazione della sesta edizione dello Studio di settore realizzato in collaborazione con T.E.H.A che misura l’impatto economico e sociale del comparto per il 2025 e la realizzazione, il 30 marzo, del Career day in collaborazione con Blue Skills Village. Confermata inoltre, nell’ambito dell’attività di promozione, la presenza di Genova For Yachting al prossimo Myba Charter Show, dal 27 al 30 aprile.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Ecco il programma del Forum di SUPER YACHT 24 a Portosole. Ultimi posti disponibili