F2i si aggiudica la concessione e investe 75 milioni per il nuovo porto turistico di Lavagna
Da febbraio il via della nuova gestione affidata a Giuseppe Pontremoli, con l’obiettivo di intercettare il mercato dei grandi yacht
F2i Sgr espande il proprio perimetro d’azione nell’economia reale italiana e punta sulla nautica. La società si è assicurata la concessione per la gestione del porto turistico di Lavagna per i prossimi cinquant’anni, vincendo la gara pubblica indetta dall’amministrazione comunale.
L’operazione, che rappresenta il debutto del fondo infrastrutturale nel comparto delle marine turistiche, diventerà esecutiva a partire dalla metà di febbraio 2026, data in cui subentrerà la neo-costituita F2i Levante. La priorità del nuovo gestore è l’attuazione di un massiccio piano di ammodernamento da 75 milioni di euro, da completarsi nell’arco di quattro anni. Il progetto non mira solo al restyling estetico, ma a una trasformazione funzionale dell’infrastruttura, che verrà rinominata “Marina di Lavagna”. Gli interventi programmati includono la riqualificazione completa dell’area “Piastra” e del molo di sottoflutto, la costruzione di un porto a secco e opere di urbanizzazione come l’interramento del parcheggio comunale e la creazione di percorsi pedonali sulle dighe, per favorire il dialogo tra il fronte mare e la città.
La scelta di investire a Lavagna – uno degli scali più capienti d’Italia con i suoi 1.500 posti – risponde a una strategia precisa illustrata dall’amministratore delegato Renato Ravanelli: consolidare un settore, quello della portualità turistica, oggi ancora molto frammentato. F2i intende posizionare il porto ligure come hub di riferimento per i mega-yacht. L’analisi del fondo evidenzia infatti un disallineamento tra la leadership italiana nella costruzione di grandi imbarcazioni, che rappresenta il 50% del mercato globale, e la carenza di infrastrutture adeguate ad ospitarle nel Mediterraneo. I lavori di adeguamento strutturale permetteranno quindi allo scalo di accogliere unità di dimensioni maggiori, garantendo servizi di alto livello sia per il turismo estivo che per la sosta tecnica invernale.
La governance della nuova concessionaria è stata affidata a Giuseppe Pontremoli, nominato amministratore delegato di F2i Levante. La società è partecipata al 99% dal Fondo Ania F2i, mentre l’1% è detenuto dai partner industriali Consorzio Leonardo e Injectosond, che supporteranno la realizzazione delle opere civili e geotecniche. Sul fronte occupazionale, il passaggio di consegne avverrà nel segno della stabilità: l’accordo prevede il pieno assorbimento dell’organico della concessionaria uscente, con la garanzia della continuità lavorativa per tutto il personale attualmente in servizio.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Il 17 Febbraio 2026 al Marina Portosole di Sanremo l’8° Forum di SUPER YACHT 24
