Codecasa: venduto il 65 metri Eternity a 35 milioni di euro
La transazione è avvenuta nel tempo ridotto di dieci mesi dall’entrata del superyacht sul mercato secondario
Il superyacht di 65 metri Eternity, firmato dai Cantieri Navali Codecasa, ha trovato un nuovo armatore a soli dieci mesi del suo ingresso nel mercato secondario. La trattativa si è conclusa sulla base di un prezzo richiesto di 35 milioni di euro.
La compravendita è stata gestita dalle società Moravia Yachting, che ha curato gli interessi della parte venditrice, mentre la Y.Co ha finalizzato l’acquisto per conto del compratore.
Consegnato nel 2010, Eternity è una pietra miliare nella storia del cantiere viareggino: si tratta infatti della prima unità della fortunata serie da 65 metri, piattaforma navale che ha poi dato vita a yacht come Double Down (ex Joia) e Regina d’Italia.
L’architettura navale, sviluppata in-house dal cantiere, si basa su uno scafo dislocante in acciaio abbinato a una sovrastruttura in alluminio, mentre gli interni sono di Della Rose Design.
Nonostante i 15 anni di vita, lo yacht è stato venduto “chiavi in mano”, grazie a una attenta proprietà che lo ha sottoposto sin dal varo a un rigoroso piano di manutenzione. Tra gli interventi vi sono l’approfondito refitting del 2022, con il restyling degli interni curato da Suzanne Lovell, e i lavori di manutenzione tecnica conclusi nel 2025 presso il Savannah Yacht Center.
L’imbarcazione sviluppa una stazza lorda importante, pari a 1.046 Gt, che si traduce in grandi volumi abitabili in grado di accogliere 14 ospiti in 7 cabine.
La master suite, situata sul main deck, sfrutta l’intera larghezza dello scafo; dispone di uno studio privato, un balcone abbattibile a murata e doppi servizi con vasca idromassaggio. Il ponte inferiore ospita il resto delle sistemazioni ospiti: due cabine Vip, due matrimoniali e due doppie con letti pullman aggiuntivi. Un ascensore centrale serve tutti i ponti e un’area equipaggio dispone di 9 cabine per accogliere 17 membri. Gli interni, aggiornati con l’ultimo refit in stile contemporaneo, si ispirano alle isole Bahamas con legni chiari e scuri e dettagli a tema marino.
Il megayacht, utilizzato per charter, ha dotazioni di bordo di alto livello, una palestra chiusa sul sun deck, piscina controcorrente di 6 metri a prua e una vasta selezione di water toys.
Eternity in sala macchine ospita una coppia di propulsori Caterpillar 3516B: una configurazione heavy-duty che gli consente una velocità massima di 17 nodi, mentre a una velocità di crociera economica di 14 nodi il megayacht raggiunge un’autonomia di 6.000 miglia nautiche.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Il 17 Febbraio 2026 al Marina Portosole di Sanremo l’8° Forum di SUPER YACHT 24
