Sunseeker: Frabetti si dimette, Scott Millar guida la transizione verso la nuova crescita
Il manager italiano lascia con effetto immediato; al suo posto, in attesa del nuovo amministratore delegato, subentra l’esperto di ristrutturazioni aziendali di Teneo
Sunseeker International informa del riassetto del suo management ufficializzando le voci circolate nelle ultime settimane. Il cantiere britannico ha infatti annunciato le dimissioni di Andrea Frabetti dalla carica di amministratore delegato chiarendo che la decisione – che chiude un ciclo durato cinque anni e apre una nuova fase gestionale strettamente connessa alla recente iniezione di capitali – è stata presa di comune accordo e con effetto immediato.
La notizia conferma quanto anticipato dalla nostra testata lo scorso 19 novembre, quando avevamo riportato lo stato di “congedo programmato” del manager: un segnale da interpretare come il preludio a un avvicendamento ai vertici.
Per garantire la continuità operativa in attesa della nomina di un amministratore permanente, il Consiglio di Amministrazione ha affidato la guida interinale a Scott Millar, figura di spicco della società di consulenza globale Teneo Financial Advisory.
Millar, che entrerà in carica nella settimana dell’8 dicembre 2025, ha un bagaglio di quasi trent’anni di esperienza nella gestione aziendale, con competenze specifiche maturate nei settori del lusso, dell’automotive e della nautica.
«È un privilegio guidare l’azienda in questa fase» ha commentato il neo-nominato amministratore delegato ad interim, ringraziando Frabetti per la dedizione mostrata negli anni. Millar ha inoltre ribadito la solidità dei fondamentali di Sunseeker, che può contare su “un team eccezionale e una supply chain focalizzata sulla consegna di yacht di livello mondiale”.
Si conclude così l’esperienza di Andrea Frabetti a Poole. Arrivato nel 2018 come chief technical officer forte di una lunga carriera tecnica nel Gruppo Ferretti, e promosso amministratore delegato nel luglio 2019, il manager ha guidato il cantiere attraverso una profonda trasformazione del portafoglio prodotti, puntando decisamente su Ricerca e Sviluppo.
Nel suo messaggio di commiato, Frabetti ha sottolineato il tempismo della decisione: «A seguito del recente finanziamento per supportare le operazioni, ora è il momento giusto per me di dimettermi. Lascio l’azienda in mani sicure». Il cambio di governance è la diretta conseguenza del nuovo assetto finanziario. Dopo l’acquisizione da parte di Faro Alternative Investments e Lionheart Capital, Sunseeker ha recentemente rafforzato la propria posizione grazie al supporto dei fondi di credito Cheyne Capital e Cross Ocean Partners.
Questa stabilità patrimoniale è la base su cui il cantiere intende costruire il suo “prossimo capitolo di crescita”, con l’obiettivo strategico di accelerare sul fronte delle consegne e potenziare la presenza nel segmento ad alto margine dei superyacht.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
