• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yacht

Sirena 42M: tecnica e spazi al limite della categoria per la nuova ammiraglia del cantiere turco

Crociera efficiente, ampi volumi e architettura flessibile: il nuovo 42 metri firmato Sirena Marine e Van Oossanen entrerà in acqua nel 2026

di Giuseppe Orrù
4 Novembre 2025
Stampa

Il nuovo Sirena 42M segna un passaggio importante nella crescita del cantiere turco. È la più grande unità mai costruita da Sirena Marine, oggi in fase avanzata di realizzazione: lo scafo e la sovrastruttura sono già in verniciatura, mentre l’installazione dei principali sistemi di bordo è in corso. Anche l’allestimento degli interni procede in parallelo, con l’obiettivo di completare la costruzione e avviare le prove in mare entro la metà del 2026. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Van Oossanen, Luca Vallebona e Hot Lab. La carena è una Fast Displacement Hull Form (FDHF), una soluzione che offre efficienza e stabilità a tutte le velocità. È pensata per ridurre i consumi e garantire comfort anche in condizioni di mare formato, mantenendo una resa idrodinamica costante. Il risultato è uno yacht da 433 GT, tra i valori più alti della categoria 40-45 metri, capace di coniugare spazi generosi e prestazioni ottimizzate.

La propulsione rispetta i requisiti Tier III e il layout tecnico è predisposto per una configurazione “hybrid-ready”. Questo significa che il sistema potrà essere facilmente aggiornato in futuro con soluzioni di propulsione elettrica o a basse emissioni. Grande attenzione è stata posta anche sull’isolamento acustico e sulle vibrazioni: i materiali e la distribuzione delle masse sono studiati per garantire un comfort superiore durante la navigazione. Il design esterno, firmato da Luca Vallebona, privilegia linee pulite e proporzioni bilanciate. Gli spazi interni, curati da Hot Lab (parte del Viken Group), sono pensati come un “percorso architettonico”, dove la luce, i materiali e la disposizione delle aree creano un dialogo costante tra l’interno e l’ambiente marino. “Volevamo che la percezione degli spazi – spiegano i designer – cambiasse gradualmente, in modo naturale, come un percorso di scoperta”.

Il layout è interamente personalizzabile. L’armatore può scegliere se collocare la suite principale sul main deck o sull’upper deck, una flessibilità che consente di modificare il rapporto tra aree private e spazi sociali. Le zone dedicate alla convivialità sono ampie e collegate visivamente con l’esterno. Il beach club, uno dei punti di forza del progetto, si apre sul mare con paratie abbattibili a scomparsa che ampliano la superficie vivibile a livello dell’acqua.

La combinazione tra la carena FDHF e la grande volumetria interna offre un equilibrio raro tra comfort e prestazioni. Lo yacht mantiene un’impostazione da crociera a lungo raggio, ma con efficienza di consumo e autonomia migliorate rispetto alle soluzioni tradizionali. Il cantiere ha dichiarato che “la volumetria interna del 42M è una delle più alte nella fascia 40-45 metri”, un risultato che riflette l’approccio ingegneristico del progetto. L’unione tra la carena Van Oossanen, l’architettura di Vallebona e gli interni di Hot Lab dà vita a uno yacht concepito per armatori esperti. Il varo è previsto nel 2026. 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Intesa Sanpaolo supporta Yachtline 1618 Spa con 35 milioni
Il finanziamento andrà a supportare l’internazionalizzazione e la digitalizzazione delle attività aziendali
  • Intesa Sanpaolo
  • Yachtline 1618
1
Suppliers
2 Dicembre 2025
Tecma rivoluziona il bagno a bordo con il primo sistema sanitario marino a 48V
Design elettrico avanzato, efficienza energetica e sostenibilità ambientale si incontrano in un sistema pensato per le imbarcazioni moderne, compatibile con…
  • bagno
  • sistema sanitario 48V
  • SUPER YACHT 24
  • Tecma
  • wc marino
2
Suppliers
26 Novembre 2025
Nextworks: parli, e il tuo yacht risponde
L’AI che trasforma il controllo a bordo in esperienza
  • AI
  • Nextworks
2
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
25 Novembre 2025
Oltre 140 accreditati (cantieri, armatori, comandanti e fornitori) al Sailing Super Yacht Forum di Genova
Il 2 dicembre in programma 4 panel e 30 relatori che si confronteranno su innovazione, sicurezza, sostenibilità e nuove sfide.…
  • 2 dicembre
  • Centro Congressi Porto Antico
  • Genova
  • Magazzini del Cotone
  • Sailing Super Yacht Forum
2
Yacht
24 Novembre 2025
Cameli (Talenti): “I cantieri chiedono affidabilità, qualità certificata e processi industriali”
Secondo il fondatore e a.d. dell'azienda, specializzata in arredo outdoor e nautico, la visione si fonda sull’impiego di materiali innovativi…
  • aredo outdoor
  • Fabrizio Cameli
  • nautico
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • Talenti
6
Suppliers
24 Novembre 2025
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version