Rolls-Royce: test riuscito per il motore a metanolo puro
Il Gruppo tedesco convalida la propulsione Net-Zero. La divisione Power Systems RR supera le sfide tecniche del combustibile e prospetta un futuro sostenibile per superyacht e navi veloci
La divisione Power Systems di Rolls-Royce ha annunciato il successo del primo test su banco di un motore marino ad alta velocità alimentato esclusivamente a metanolo puro.
Questa sperimentazione, inserita nel progetto di ricerca meOHmare e condotta in collaborazione con gli specialisti Woodward L’Orange e il centro tecnologico Wtz Roßlau, è stata definita da Jörg Stratmann, amministratore delegato di Rolls-Royce Power Systems Ag, come una “autentica novità mondiale” nella categoria di potenza di riferimento.
L’iniziativa si allinea con il pilastro strategico “Lower Carbon” di Rolls-Royce, il cui scopo è fornire soluzioni efficaci per la riduzione delle emissioni. L’obiettivo ambizioso del progetto meOHmare, che riceve il sostegno finanziario dal Ministero Federale Tedesco dell’Economia e dell’Energia, è finalizzare l’intero concept per un motore marino a zero emissioni di Co2 basato sul metanolo verde entro la fine del 2025.
Denise Kurtulus, vice presidente senior Global Marine, ha evidenziato come il metanolo verde sia un carburante “proiettato verso il futuro” con una tecnologia di implementazione ormai matura. Kurtulus ha specificato che “Il motore monocombustibile a metanolo costituisce un’alternativa particolarmente attrattiva per gli operatori di yacht, traghetti e navi da rifornimento che cercano attivamente di mitigare la propria impronta di carbonio.”
L’adozione del metanolo – un alcol liquido che non innesca l’auto-accensione come il diesel – ha richiesto ai progettisti di superare importanti sfide tecniche. Johannes Kech, responsabile Sviluppo dei Motori a Metanolo, ha spiegato che il team ha dovuto procedere con una riprogettazione profonda che ha interessato il processo di combustione, il sistema di turbocompressione e il controllo motore, oltre all’adattamento dell’infrastruttura di testing.
Nonostante la complessità del lavoro, i risultati iniziali hanno pienamente confermato il funzionamento ottimale del motore, aprendo ora la fase di fine-tuning.
Il metanolo verde si sta affermando come una delle più promettenti alternative per la propulsione navale grazie a diverse qualità. Se prodotto tramite il processo power-to-X utilizzando energia rinnovabile, il suo ciclo operativo è neutro in termini di emissioni nette di Co2, presenta inoltre una notevole facilità di stoccaggio e gestione a bordo e, sotto il profilo ambientale, le emissioni sono significativamente inferiori rispetto ai combustibili fossili, infine è completamente biodegradabile.
Per accompagnare la transizione del mercato, Rolls-Royce sta parallelamente sviluppando un concetto dual-fuel (metanolo e diesel), concepito come una tecnologia di transizione in attesa di una disponibilità più capillare del metanolo verde su scala globale.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum